Ambulatorio ASL di Ginosa
Ambulatorio ASL di Ginosa

Il Centro Salute Mentale operativo presso la sede di Ginosa, parte del presidio di Castellaneta, continua a garantire assistenza e servizi alla popolazione, confermandosi pienamente attivo. L’ambulatorio, che rientra nel CSM Polo Occidentale, serve i Distretti Socio Sanitari 1 (Ginosa) e 2 (Massafra), coprendo una porzione significativa del territorio provinciale, pari a circa il 45% e con una popolazione adulta di riferimento di oltre 115mila persone.

Nonostante le difficoltà comuni a molte strutture sanitarie italiane, dovute a una dotazione organica inferiore rispetto agli standard previsti, l’ambulatorio continua a fornire le sue prestazioni in modo regolare. Il servizio viene infatti organizzato in modo da rispettare sia gli appuntamenti già programmati sia gli accessi diretti, cioè senza prenotazione, durante gli orari di apertura.

La priorità del Centro è quella di non interrompere alcun tipo di trattamento o assistenza, assicurando la presa in carico e la continuità delle cure, anche nei giorni passati, senza interruzioni. Il CSM di Ginosa rappresenta così un punto di riferimento fondamentale per la salute mentale nella zona occidentale della provincia.