Taranto, 900mila euro per digitalizzare oltre 25.000 pratiche edilizie

Palazzo di Città (foto Massimo Todaro)
CRONACA
30.11.2024 16:49

Il Comune di Taranto ha ottenuto un finanziamento di 900.000 euro nell'ambito del Programma Regionale Puglia FESR-FSE+ 2021-2027 per digitalizzare oltre 25.000 pratiche edilizie, tra cui concessioni, permessi di costruire e autorizzazioni. Attualmente custodite in oltre 700 metri lineari di documentazione, queste pratiche saranno trasferite in un archivio digitale che consentirà una gestione più moderna ed efficiente.

L'iniziativa prevede anche la creazione di una piattaforma integrata per la consultazione online, riducendo i tempi di gestione e favorendo l'interoperabilità tra gli enti pubblici. "Questo progetto rappresenta un passo significativo verso la modernizzazione del nostro Comune, offrendo a cittadini e professionisti servizi più efficienti e digitali", ha dichiarato il sindaco Rinaldo Melucci.

La digitalizzazione degli archivi edilizi rientra nella strategia "Ecosistema Taranto", volta a promuovere la transizione economica, ecologica ed energetica della città attraverso una governance sostenibile dello sviluppo urbano. "Non è solo un'opportunità tecnologica, ma una scelta strategica per migliorare l'accesso alla documentazione, garantire la sicurezza del patrimonio storico e proiettare Taranto verso il futuro", ha aggiunto il sindaco.

L'obiettivo è migliorare l'accessibilità e la sicurezza dei documenti, offrendo servizi più rapidi e snellendo le procedure per cittadini, imprese e professionisti. Questo intervento rappresenta un ulteriore passo avanti nell'impegno del Comune verso innovazione ed efficienza, in linea con gli obiettivi del progetto "Ecosistema Taranto".

Taranto, bar chiuso per spaccio: sospesa l’attività per 30 giorni
Serie C/C, 17a Giornata: risultati, classifica e highlights