Taranto non va oltre il pari col Picerno, occasione sprecata

Falcone ed Albadoro a segno: il Taranto spreca molto contro un Picerno spento

Foto Walter Nobile
TARANTO
Francesco Caroli
21.02.2021 14:05

(di Cosimo De Bartolomeo) Il Taranto non riesce a bissare la vittoria in casa contro il Lavello ed impatta allo “Iacovone” contro un buon Picerno. Un pareggio che tutto sommato rende giustizia alla prestazione di entrambe le compagini. Lucani che nella ripresa hanno maggiormente il pallino del gioco ma non ci sono troppi sussulti. Mister Giuseppe Laterza schiera il 4-2-3-1 con Ciezkowski fra i pali, autore di una papera che concede il gol del pareggio al Picerno. Linea difensiva composta da Rizzo, Guastamacchia, Ferrara e Boccia. I due mediani Diaby ed il capitano Marsili, sulla trequarti Tissone, Guaita e Falcone alle spalle del numero 9 Abayan al posto dello squalificato Diaz. Partenza sprint per gli ionici che dopo 5 minuti trovano già la rete del vantaggio con un super gol di Falcone che da fuori area lascia partire un destro potente che accarezza il palo interno e termina alle spalle di Giuliani. Partita che pare subito in discesa per i rossoblù di casa ma dopo nemmeno 2 minuti i lucani pareggiano: il numero 1 polacco non trattiene e si lascia sfuggire la sfera; sulla respinta Albadoro dopo un batti e ribatti raccoglie un assist involontario di un compagno su rovesciata ed insacca. Ci sono tutte le premesse per vedere una partita ricca di reti ma clamorosamente i ritmi si abbassano e le azioni da gol faticano ad arrivare. Al 21' minuto ci prova Pitarresi su calcio piazzato ma la conclusione è debole. Al 35' viene espulso mister Laterza per proteste reiterate. Dapprima viene ammonito dal direttore di gara e subito dopo qualche secondo viene immediatamente espulso e mandato negli spogliatoi. Sul finire di tempo Rizzo tutto solo senza pressioni davanti la porta non riuscendo a coordinarsi e spreca una buonissima occasione. Nella ripresa il Taranto prova a rendersi pericoloso subito con Marsili al 50' su punizione ma la sfera è centrale e l'estremo difensore si rifugia in corner. Dopo 5 minuti il Picerno sfiora il vantaggio sempre con bomber Albadoro che in girata da pochi metri trova un superlativo Ciezkovski che si riscatta. Al 60' Abayan ha la grande chance: cross in mezzo di Falcone e colpo di testa potente ma Giuliani si supera con un prodigioso scatto di reni. Al 73' si riaffaccia nuovamente la squadra ospite con Santarcangelo che colpisce debolmente. Occasione poco più tardi anche per il difensore Boccia ma la conclusione termina centrale tra le braccia di Giuliani. Girandola di sostituzioni nel finale di gara da parte di entrambe le squadre che aspettano solamente il triplice fischio. Partita finita e Taranto che guadagna un punto sulle sue dirette concorrenti che oggi hanno steccato praticamente tutte. Il rammarico è quello di non aver fatto bottino pieno che avrebbe permesso alla squadra di Montervino e co di portarsi soli al comando con tre gare ancora da recuperare.

LA CRONACA di Francesco Caroli

90' +4' FINITA. Il Taranto non va oltre il pareggio contro un Picerno impalpabile. Sfortunato Ciezkowski nell'occasione del gol lucano, regalando il palleggio in area che ha portato al gol di Albadoro. Nonostante la netta superiorità in campo, il Taranto non riesce a raddrizzare la gara. Nota positiva Falcone, sembrato in ottima forma, e la sconfitta del Casarano che proietta il Taranto ad un punto dal primo posto.

90' +3' SOSTITUZIONE nel Taranto, entra Matute per Diaby

90' +3' Spreca due calci piazzati il Taranto. 

90' Ammonito Diaby nel Taranto

88' SOSTITUZIONE nel Taranto, Serafino entra per Guaita

86' SOSTITUZIONE nel Picerno, Iadaresta prende il posto di Albadoro

84' Angolo per il Taranto. Fallo sul portiere di Abayan.

82' SOSTITUZIONE nel Taranto, esce Tissone ed entra Santarpia

79' Ammonito Rizzo per un fallo su Albadoro

78' Conclusione centrale di Boccia dopo ampio palleggio rossoblu, para Giuliani.

72' Conclusione di Santarcangelo, nessun problema per Ciezkowski.

71' Finizio anticipa Guaita su un bel cross di Falcone. Più Taranto che Picerno fino ad ora.

68' Pericoloso il Picerno con una giocata di Guerra in area ed una mischia risolta dalla difesa che riesce a spazzare.

67' Ammonito Marsili per un fallo a centrocampo. Era diffidato.

66' Rizzo colpisce a lato dopo una punizione di Marsili.

64' SOSTITUZIONE nel Picerno, entra Guerra ed esce Zito.

60' PARATA di Giuliani su Abayan che di testa prova a trasformare il cross di Guaita. Calcio d'angolo per il Taranto.

59' Ammonito D'Angelo per un fallo tattico su Falcone.

55' Prova ad affacciarsi il Taranto con un paio di cross che non impensieriscono troppo la difesa lucana.

54' Pericolosa azione del Picerno, spreca tutto Albadoro, para Ciezkowski.

50' Bel tiro dalla punizione di Marsili, Giuliani respinge coi pugni in angolo.

49' Ammonito Zito per un fallo su Falcone.

47' Falcone bravissimo a scartare due avversari e mettere un cross per Abayan che, però, non trova il tempo per imbucarla. Pericoloso qui il Taranto.

46' Si riparte. Nessun cambio nelle due formazioni.

SECONDO TEMPO

45' +3' FINE PRIMO TEMPO

45' +3' Punizione di Marsili pericolosa in area, spazza coi pugni Giuliani

45' Tre minuti di recupero.

44' Rizzo spara alto sulla traversa dopo una bella imbucata.

40' Tiro-cross pericolo di Oyevale sul fondo.

38' Contropiede del Taranto con Falcone che porta palla nella trequarti avversaria, appoggia su Guaita e l'argentino conclude malissimo lontano dalla porta.

35' Doppio giallo per proteste a Laterza, che abbandona il campo.

33' Cross del Picerno, Albadoro sfiora di testa ma la palla sfila sul fondo.

31' Conclusione smorzata di Diaby, raccoglie agilmente Giuliani.

24' Bell'azione del Taranto con Tissone che si accentra in solitaria ma manca l'appuntamento con l'assist a Falcone. Spazza la difesa.

21' Punizione per il Picerno da posizione ravvicinata, Pitarresi spara a lato.

9' Primo calcio d'angolo per il Taranto dopo una punizione di Falcone respinta dalla barriera.

7' Gol del Picerno con Albadoro. Accorcia subito la squadra ospite con un'azione confusionaria in area di rigore, complice un errore di Ciezkowski.

5' GOL DEL TARANTO Falcone! Un bellissimo gol dopo solo cinque minuti, con l'ala rossoblu che insacca perfettamente il pallone alla destra del portiere da posizione centrale.

1' Partiti.

PRIMO TEMPO

TARANTO-PICERNO 1-1

Reti: 5' Falcone (T), 7' Albadoro (P)

TARANTO 4231: Ciezkowski; Boccia, Guastamacchia, Rizzo, Ferrara; Marsili, Diaby (dal 93' Matute); Guaita (dal 88' Serafino), Tissone (dal 82' Santarpia), Falcone; Abayian. Panchina: Zecchino, Gonzales, Shehu, Marrazzo, Mastromonaco, Acquadro. All. Laterza.

PICERNO: Giuliani, Finizio, Pitarresi, Dametto, Zito (Dal 64' Guerra), D'Angelo, Dettori, Santarcangelo, Girasole, Oyevale, Albadoro (dal 86' Iadaresta). Panchina: Siani, Caiazza, Carnevale, Origlia, Ligorio, Orsi, Konè. All. Ginestra.

ARBITRO: Enrico Gemelli di Messina. Assistenti: Simone Asciamprener Rainieri di Milano e Manuel Marchese di Pavia

AMMONIZIONI: 49' Zito, 59' D'Angelo (P). 67' Marsili, 79' Rizzo, 90' Diaby (T)

ESPULSIONI: 35 Laterza (all. T)

NOTE: Angoli 6-2. Recupero 3'-4'

"A Tempo Scaduto": commenteremo a caldo la gara Taranto - Picerno
D/H: 18a Giornata, il Casarano crolla ad Aversa