UIL FPL Taranto, in campo un nuovo gruppo di lavoro

CRONACA
05.02.2023 11:39

Gli ultimi accadimenti notori di certo non hanno fermato la macchina della UIL FPL di Taranto sempre al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori della sanità, degli enti locali e del terzo settore. Il Sindacato anche in queste delicate settimane è stato attento a non far mancare il proprio apporto sulle questioni di necessaria importanza e urgenza.

A mettere un punto fermo e a dirimere i dubbi è il Segretario Generale UIL FPL Puglia, nonché Commissario Straordinario UIL FPL Taranto, Antonio Barnabà.

“Non ci siamo dedicati in queste settimane a rincorrere questa o quella voce, ma abbiamo pensato a lavorare sin da subito per mettere insieme un gruppo dirigente capace di portare avanti le istanze delle lavoratrici e dei lavoratori che per noi sono la parte portante, essenziale e imprescindibile della nostra missione.

A partire dallo scorso 6 dicembre, per l’intervento immediato del Commissario Straordinario Nazionale UIL FPL Emanuele Ronzoni, nonché Segretario Organizzativo UIL, che ha nominato il sottoscritto commissario straordinario della UIL FPL Taranto, abbiamo avviato una serie di interlocuzioni sul territorio, registrando con soddisfazione, l’interesse e l’attenzione particolare di iscritti e dirigenti sindacali, pronti a mettersi in gioco per mantenere alto il livello della UIL FPL di Taranto.

I nostri iscritti, pertanto, possono essere sicuri che saranno ben rappresentati a tutti i livelli istituzionali e su ogni tavolo da donne e uomini capaci di far valere i loro diritti e richieste. Senza alcun timore e riserve alcune. Una squadra rinnovata è già in campo, ed è già al lavoro, per rilanciare il ruolo indiscusso della UIL FPL Taranto.

Sono diversi i temi al centro dell’agenda della nostra organizzazione, a partire dalla precarietà del lavoro nella sanità e negli enti locali e alle profonde criticità del sistema sanitario regionale. Ci aspetta una stagione sui tavoli della contrattazione decentrata di secondo livello per la sottoscrizione definitiva dei CCNL del comparto Sanità e Funzioni Locali e siamo concentrati su vertenze di più ampia portata, dalle stabilizzazioni nella sanità, per finire alle questioni che investono il mondo della cooperazione e della Sanità Privata.

Non siamo abituati ai canti delle sirene. Siamo il Sindacato delle persone e al servizio di queste e mai utilizzeremo le persone per favorire carriere personali. Nel momento che accadrà questo, allora significherà che abbiamo fallito la nostra missione di tutela e difesa.

A seguito di una riunione tenutasi venerdì 27 gennaio, con tutti coloro che hanno deciso di far parte del nuovo progetto, sono stati individuati incarichi di lavoro specifici nonché la nomina di due sub commissari della struttura della UIL FPL Taranto, e pertanto respingiamo con forza al mittente, ogni tipo di pettegolezzo, circa un ipotetico e alquanto fantasioso fallimento della UIL FPL Taranto.

La UIL FPL, e la UIL, c’è e resta un faro per migliaia e migliaia di lavoratrici e lavoratori”.

Lucrezia Lante Della Rovere e Stefano Santospago in Puglia
Autonomia: Stellato, ‘Danno per il Sud, da riscrivere’