Francesco Scarnera
Francesco Scarnera

Durante l’assemblea dei soci del 10 luglio 2025, l’ASD Club Amatori Pulsano-Vibrotek ha ufficialmente eletto Francesco Scarnera nuovo presidente dell’associazione per il quadriennio 2025-2029. La sua nomina è avvenuta all’unanimità, a conferma di un consenso diffuso attorno alla sua figura e al progetto proposto.

Alle spalle di Scarnera c’è una lunga esperienza nel mondo della pallavolo, iniziata da giovanissimo nei campionati provinciali under 15 e under 17 a Taranto con la Palazzo Taranto di Giuseppe ed Enrico Caputo. Già titolare in Serie B con il San Vito dei Normanni negli anni ’90, ha poi militato nel Modugno in B1 e ha conquistato due promozioni con l’Amatori Volley Pulsano, dalla C1 alla B1. Ha chiuso la carriera da giocatore in B1 sempre con la maglia di Pulsano, per poi intraprendere un percorso da secondo allenatore nella Tempesta Taranto femminile in Serie B1, sotto la guida del compianto Luca Passaro.

Scarnera ha voluto ringraziare pubblicamente i soci, in particolare il presidente uscente Antonio Di Giuseppe che è stato nominato presidente onorario: “Ringrazio vivamente i soci e il presidente Di Giuseppe per la fiducia accordatami. Il progetto che ho presentato è stato accolto con entusiasmo, apprezzandone spirito e determinazione. L’obiettivo è quello di contribuire al rilancio dello sport a Taranto e provincia, lavorando anche nel sociale per riportare i giovani in palestra. La pallavolo, praticata con passione, è uno strumento prezioso per la crescita personale e il benessere”.

Dopo oltre quindici anni alla guida del club, Antonio Di Giuseppe ha scelto di non candidarsi per favorire un ricambio alla guida dell’associazione: “Dopo tanti anni di presidenza ho ritenuto giusto fare un passo indietro per lasciare spazio a chi oggi mette a disposizione del club nuove energie e professionalità. La nomina di Scarnera è stata condivisa da tutti. Sono convinto che saprà dare nuova linfa al progetto e condurre il club verso traguardi importanti. Ringrazio tutti coloro che mi hanno affiancato in questi anni con passione e impegno. Ho avuto modo di apprezzare le doti di Scarnera e credo che la scelta non potesse essere migliore”.

Nel corso della stessa assemblea, i soci hanno proposto e approvato la nomina di Di Giuseppe come presidente onorario. “Sono profondamente commosso per questo riconoscimento, che considero una testimonianza del percorso svolto insieme. Prometto il massimo impegno al fianco del nuovo presidente affinché l’associazione possa crescere ancora e raggiungere nuovi obiettivi sportivi”, ha concluso.