Nuoto: Il tarantino Luca Serio in finale nei 100 SL agli assoluti di Riccione

Luca Serio e il suo preparatore Domenico Tagliente (a destra).
ALTRI SPORT
12.04.2022 19:41

49”44, questo il crono di Luca Serio (Canottieri Tevere Remo), nella finale B dei 100 stile libero agli Assoluti primaverili di Riccione. Il nuotatore di Crispiano, classe 2003, si allena a Taranto, nella piscina Mediterraneo sotto la guida tecnica di Domenico Tagliente, ha raggiunto un duplice obiettivo: disputare la prima finale ad un Campionato Italiano Assoluti (in vasca lunga) e scendere sotto i 50”. 

Nella “finalina” Luca ha sfiorato il podio virtuale giungendo quarto, alle spalle di Stefano Nicetto, distanziato di un solo decimo. “Non importa – commenta il suo preparatore Domenico Tagliente – siamo molto soddisfatti per aver centrato gli obiettivi che ci eravamo prefissati alla vigilia. Tra l’altro, le due finali dei 100 stile hanno evidenziato un profilo tecnico molto elevato: sette atleti hanno nuotato sotto i 49”, in 13 sotto i 50”, una densità che non si vedeva da tempo in Italia”.

Serio mette in archivio la doppia esperienza di Riccione, a fine marzo i Criteria di categoria con due argento nei 50 e 100 stile libero, e ieri agli Assoluti con il brivido della finale nella gara regina del nuoto ed un crono degno di nota. Ora qualche giorno di pausa e poi di nuovo al lavoro per i prossimi obiettivi. “Restiamo concentrati – aggiunge Tagliente – perché ci attendono gli Assoluti di luglio ed i campionati di categoria di agosto”. 

A Riccione anche il direttore sportivo della Mediterraneo Taranto, Massimo Donadei. “I risultati raggiunti – dichiara – confermano che la direzione intrapresa è quella giusta. Sono molto contento e soddisfatto dei risultati di Luca e della collaborazione con il Circolo Canottieri Tevere Remo, uno dei più antichi della capitale che da poco si è affacciato nel nuoto con un direttore tecnico di grande spessore come Alessandro Terrin. Un team che punta molto sui giovani. Non escludo che la società possa avere interesse per altri nostri atleti. Vedremo”. (CS)

Massimo Donadei, direttore sportivo della Mediterrano Sport Taranto
Motori: Casarano Rally Team prima tra le scuderie a Foligno
Volley C/F: Ultima gara della regular season per la PM Potenza