Taranto: W Cimino 2023, grande affluenza per la settima edizione

ALTRI SPORT
29.05.2023 10:40

Complice una domenica 28 maggio particolarmente assolata e dal tipico sapore estivo, si è svolta con un gremito pubblico la settima edizione di W Cimino 2023, evento dedicato allo sport organizzato dall’Associazione culturale Triumphalia, con il patrocinio del comune di Taranto e grazie al supporto del Gruppo Sportivo della Polizia Locale. Grande è stata l’affluenza, tra adulti ma soprattutto bambini, all’interno del polmone verde della città, che per l’occasione si è popolato di numerose realtà sportive le quali, gratuitamente, hanno messo a disposizione le loro attrezzature e conoscenze in questa giornata dedicata allo sport.

Un bilancio positivo, come indicato da Roberto De Lorenzo, fondatore dell’Associazione Triumphalia e ideatore di W Cimino: “È stata una giornata bellissima, piena di attività e di gente che non sapeva quale sport praticare per primo. Ovviamente ciò fa piacere, perché Taranto ha bisogno di eventi di questo tipo e siamo contenti di mostrare alla cittadinanza questo polmone verde che contraddistingue la città”.

W Cimino, quindi, diviene vetrina non solo per la pineta, ma anche per le numerose attività sportive del territorio, come detto dallo stesso De Lorenzo: “Noi includiamo attività sportive poco conosciute perché comunque a Taranto abbiamo tante eccellenze ed è giusto che esse vengano riconosciute, che abbiano il giusto spazio nel panorama sportivo Ionico. Siamo consci delle difficoltà e dei sacrifici che gli enti sportivi affrontano e che, purtroppo, non sempre vengono riconosciuti. Per il prossimo anno, invece, l’augurio di De Lorenzo è di “essere ancora di più”.

Sulla stessa lunghezza d’onda è il consigliere comunale con delega allo Sport Gianni Azzaro, presente a W Cimino: “Questo evento è importante perché vede partecipare adulti e bambini e, quindi, le famiglie. Ciò trasmette l’importanza del movimento, oltre che l’attività sportiva. Sappiamo che lo sport non è solo benessere fisico e psichico ma anche un momento di aggregazione e di solidarietà, capace di formare ed educare le future generazioni a sani principi di vita, nel rispetto delle regole e dei principi fondamentali dello sport“.

Queste attività, come sottolineato dallo stesso Azzaro, danno ancora più valore al parco: “Abbiamo già iniziato lo scorso anno con il percorso degli Spartani; se poi però implementiamo questo genere di attività e, perché no, anche eventi culturali durante l’estate, la pineta di Cimino viene valorizzata sempre più, sul quale c’è sempre l’attenzione dell’amministrazione comunale”.

Battista: ‘Consiglieri regionali tarantini facciano fronte comune su sanità’
FISTel Cisl Taranto Brindisi: Inaugurazione nuova sede