È stato un mese di grande fermento per il settore giovanile della boxe pugliese e lucana, che ha concluso il suo percorso regionale con due eventi organizzati dalla Quero-Chiloiro. Prima la quinta e ultima tappa del criterium regionale, andata in scena il 18 maggio ai Giardini Virgilio di Taranto, poi il Trofeo Masseria Ruina, ospitato il 24 e 25 maggio nella residenza di Goffredo Santovito, vicepresidente del club.

In quest’ultima occasione si è svolta una giornata interamente dedicata ai più giovani, con ben 80 match di sparring-io che hanno visto la partecipazione di 113 baby pugili provenienti da 18 società. Alcuni incontri, per categorie con più turni eliminatori, sono proseguiti nella sessione straordinaria del 15 giugno a Molfetta, in concomitanza con i campionati regionali Elite.

Lo sparring-io rappresenta un passaggio fondamentale per i piccoli atleti: un contatto “touch” in cui tecnica e controllo sono al centro, utile per apprendere i tempi di attacco e difesa, il posizionamento e la gestione del ring.

Tra i giovani talenti della Quero-Chiloiro, medaglie per i canguri (10-11 anni): argento per Francesco Tramontano (-35 kg), oro per Mattia Corvace (35/45 kg). In evidenza anche Alessandro Locapo, Mattia Scarcella, Nathan Catapano e Alessandro Leccese. Nella categoria allievi (12-13 anni), argento per Lorenzo Tramontano (-40 kg), bronzo per Francesco Musciacchio (40/50 kg), e buone prove per Gabriele Massaro, Pietro Patruno, Kevin Galeandro, Stefano Bellucco (bronzo, +50 kg), Nicholas Acquaro, Samuele De Mitri e Giovanni Cardellicchio.

Grazie ai risultati ottenuti nei cinque criterium regionali, Lorenzo Tramontano e Nicholas Acquaro parteciperanno alla Coppa Italia giovanile in programma a Roseto degli Abruzzi, presso il Villaggio turistico Lido d’Abruzzo, insieme ad altri cinque atleti pugliesi. La squadra sarà seguita dai tecnici Domenico Maffei (Quero-Chiloiro) e Riccardo Di Palo (Boxe Di Palo Canosa), mentre il maestro Cataldo Quero farà parte della Commissione Nazionale Giovanile.

La Quero-Chiloiro ha inoltre ottenuto buoni riscontri ai campionati regionali Elite, validi come qualificazioni agli Assoluti, con Giacomo Gioioso medaglia d’argento nei 70 kg, e Celestino Salvatore (70 kg) e Alessandro Donvito (75 kg) medaglie di bronzo. Risultati che, pur lasciando un po’ di rammarico, testimoniano il livello di preparazione e l’impegno della storica società tarantina.