Motori: WEC, Blomqvist fa di nuovo "squadra" con Giovinazzi e Gelael

ALTRI SPORT
Redazione
20.10.2016 23:05

Continua ad allungarsi l'elenco dei giovani talenti che provano a confrontarsi con il FIA WEC. L'ultimo, ma solo in ordine cronologico, è Tom Blomqvist.

Il talento anglo-svedese, che nelle ultime stagioni ha corso nel DTM con la BMW, ma che due anni fa si era piazzato davanti a Max Verstappen nell'Europeo di Formula 3, difenderà i colori della Extreme Speed Motorsports nella tappa di Shanghai del Mondiale Endurance.

Questo vuol dire che dividerà l'abitacolo di una Ligier LMP2 con Antonio Giovinazzi e Sean Gelael, andando a prendere il posto che al Fuji è stato occupato dall'ex pilota di Formula 1 Giedo van der Garde. L'olandese, che ha contribuito al quarto posto ottenuto in Giappone, tornerà poi a far parte dell'equipaggio in Bahrain, visto che il suo accordo era per due sole gare con un'opzione per la terza.

Blomqvist, Gelael e Giovinazzi avevano già gareggiato per conto della stessa scuderia, il team inglese Carlin sponsorizzato da Jagonya Ayam della famiglia Gelael, proprio in Formula 3 nel 2014, gareggiando sulla Dallara. In Formula 3 nel 2025 rimase solo Giovinazzi,  terminando la stagione al secondo posto assoluto, Blomqvist migrò nel DTM dove corre tuttora, mentre Gelael si cimentò nel WSR 3.5. Quest'anno Gelael e Giovinazzi hanno esordito in GP2 ed il martinese ha fatto una stagione a rookie da incorniciare, tanto da ritrovarsi in testa a due gare dalla fine.

Nella foto, la Ligeier LMP2 utilizzata da Gelael, Giovinazzi e Van der Garde. a Fujui, dove sono arrvati al 4° posto della 6 Ore.

Martina: Doppietta di Birtolo in amichevole con l'Ostuni
Futsal/F - Martina, Fanizzi: 'Manteniamo alta la tensione'