Gianpaolo Amatori
Gianpaolo Amatori

La De Florio Nuovi Orizzonti ha ufficializzato la nomina di Gianpaolo Amatori come nuovo head coach della prima squadra per la stagione 2025/26. A completare lo staff tecnico saranno Luigi Dicensi e Gabriele Cardellicchio nel ruolo di assistant coach, mentre la preparazione atletica sarà curata da Davide Licata.

Originario di Brindisi, Gianpaolo Amatori porta con sé oltre trent’anni di esperienza nel mondo della pallacanestro, avendo allenato squadre giovanili e senior in ambito maschile e femminile. Laureato in Tecniche della Prevenzione e Allenatore Nazionale dal 1992, ha guidato club come Olympic Team Brindisi, Assi Brindisi, Cestistica Foggia e Basket Carovigno, ottenendo promozioni e riconoscimenti a livello regionale e nazionale. Ha inoltre diretto la Rappresentativa Puglia al Trofeo Decio Scuri e negli ultimi anni si è dedicato alla crescita del settore giovanile con Robur Brindisi, Ferrini Brindisi e Volo Rosa Brindisi. Nel gennaio 2025 ha assunto la guida della Dinamo Nuovi Orizzonti Taranto, distinguendosi per professionalità e capacità motivazionale.

Luigi Dicensi, nato a Massafra, vanta una lunga carriera da allenatore dopo gli inizi da giocatore. Fondatore della Teknical Sport Massafra nel 1990, ha condotto le formazioni giovanili e la prima squadra fino alla Serie A Dilettanti, vincendo numerosi titoli provinciali e regionali. Successivamente ha collaborato con la Fortitudo Agrigento, contribuendo alla promozione in Serie A2 e alla conquista della Coppa Italia di Divisione Nazionale B. Rientrato a Massafra nel 2019, ha proseguito il lavoro nel basket giovanile e nei progetti sociali legati a Special Olympics Italia.

Cresciuto nel vivaio della De Florio, Gabriele Cardellicchio sarà assistant coach e match analyst. Dopo le esperienze da giocatore con Libertas e Trenkwalder Reggio Emilia, ha debuttato in Serie D con la Santa Rita, per poi dedicarsi alla carriera tecnica. Nelle ultime due stagioni ha lavorato in Serie B Femminile con la Dinamo Nuovi Orizzonti, distinguendosi nell’analisi tattica e nella gestione delle giovani atlete.

Chiude lo staff Davide Licata, docente di educazione fisica e preparatore atletico con lunga esperienza nel basket maschile e femminile. Ha collaborato con la Teknical Massafra e con il Cisa Massafra in Serie B2, curando la preparazione fisica e tecnica di atleti di ogni categoria.