Taranto sbanca Messina e sente profumo di playoff

Prima e storica vittoria rossoblu in casa dei giallorossi: decidono Tommasini, Antonio Romano e l’ex Versienti

TARANTO
18.12.2022 11:42

Il Taranto sbanca Messina per la prima volta nella storia e conquista la terza vittoria consecutiva, la seconda lontano dallo Iacovone. Numeri e statistiche di una domenica perfetta per i rossoblu che ora sentono profumo di playoff.

Gara che comincia subito in discesa per il Taranto, che al 9’ è già in vantaggio: preciso cross di Mastromonaco dalla destra, Tommasini in tuffo di testa segna la quarta rete di fila con la complicità di Lewandowski che si lascia sfuggire il pallone dalle mani. Il Messina non reagisce e poco dopo la mezz’ora i rossoblu raddoppiano: su azione d’angolo Konate colpisce la palla con le mani, Lovison non ha dubbi decretando la massima punizione. Sul dischetto si presenta Antonio Romano che non fallisce spiazzando Lewandowski.

Nella ripresa il Messina non è arrembante favorendo il Taranto che si limita a controllare il match. Ma le emozioni non sono finite: all’80’, il Messina riesce ad accorciare le distanze con una punizione micidiale dal limite di Catania, ma l’arbitro annulla per una posizione di fuorigioco al momento della battuta. Sei minuti più tardi, però, i peloritani riescono ad accorciare proprio con l’ex Versienti che indovina un tiro a giro imparabile per Vannucchi. La gara si riapre, ma quando ormai è troppo tardi: dopo 3 minuti di recupero, Lovison fischia la fine.

Venredì si torna in campo per l’ultima del 2022: il Taranto ospita il Monopoli allo Iacovone per un vero e proprio scontro diretto playoff.

⏱ 90’+3’ FINITA.

⏱ 90’ 3 minuti di recupero.

🔴🔵 87’ Ammonito 🟨 Antonio Romano per gioco falloso.

🟡🔴 85’ GOL DEL MESSINA: ⚽️ Versienti! Tiro a giro dal limite dell’esterno giallorosso, che batte Vannucchi. La “vendetta” dell’ex…

🟡🔴 81’ Ammonito 🟨 Auteri per proteste.

🟡🔴 80’ GOL ANNULLATO ❌ Il Messina riesce ad accorciare le distanze con una punizione micidiale dal limite di Catania, ma l’arbitro annulla per una posizione di fuorigioco al momento della battuta.

🔴🔵 79’ Ammonito 🟨 Antonini per gioco falloso.

🟡🔴 78’ SOSTITUZIONE 🔄 Nel Messina, Fiorani e Iannone per Grillo e Mallamo.

🔴🔵 74’ SOSTITUZIONE 🔄 Nel Taranto, Brandi rileva Labriola.

🟡🔴 66’ Ammonito 🟨 Zuppel per gioco falloso.

🔴🔵 61’ SOSTITUZIONE 🔄 Nel Taranto entra Guida, gli fa spazio Chapi Romano.

🟡🔴 60’ Su azione d’angolo, colpo di testa di Trasciani, debole e centrale.

🔴🔵 56’ SOSTITUZIONE 🔄 Secondo cambio per il Taranto: Manetta per Formiconi.

🟡🔴 48’ Ammonito 🟨 Trasciani per gioco falloso.

🔴🔵 46’ SOSTITUZIONE 🔄 Nel Taranto, Provenzano prende il posto di Mazza.

🟡🔴 46’ SOSTITUZIONE 🔄 Doppio cambio per il Messina: fuori Ngombo e Marino dentro Zuppel e Napoletano.

⏱ 46‘ Si riparte.

SECONDO TEMPO

⏱ 45’+1’ Dopo 1 minuto di recupero, si chiude la prima frazione: Taranto meritatamente in vantaggio per 2-0 grazie alle reti di Tommasini (con la complicità di Lewandowski) e Antonio Romano su rigore.

🔴🔵 32’ GOL DEL TARANTO: ⚽️ Antonio Romano! Dagli 11 metri, il centrocampista rossoblu non sbaglia spiazzando Lewandowski.

🔴🔵 31’ RIGORE PER IL TARANTO: sul’angolo di Mazza, Fofana colpisce con la mano in area. Per Lovison non ci sono dubbi, è penalty.

🔴🔵 30’ Sulla conclusione dal limite di Mastromonaco, il Taranto reclama un fallo di mani di Versienti, ma la sensazione è che l’ex rossoblu abbia respinto in corner con la faccia.

🟡🔴 29’ Ammonito 🟨 Berto per gioco falloso.

🔴🔵 27‘ Ammonito 🟨 Formiconi per gioco falloso.

🔴🔵 27‘ Ammonito 🟨 Chapi Romano per comportamento non regolamentare.

🟡🔴 24’ Marino su punizione dai 30 metri circa, larga.

🟡🔴 23’ L’ex Versienti dalla distanza: a lato.

🔴🔵 9’ GOL DEL TARANTO: ⚽️ Tommasini! Cross di Mastromonaco dalla destra, colpo di testa in tuffo di Tommasini che, complice una papera di Lewandowski, porta in vantaggio i suoi. Quarto gol di fila per l’attaccante rossoblu, che raggiunge Guida.

🔴🔵 3’ Subito Taranto: Mastromonaco dal limite, non trova la porta.

⏱ 1’ Partiti. Prima dell’inizio del match, minuto di raccoglimento per ricordare Sinisa Mihajlovic, scomparso venerdì scorso.

PRIMO TEMPO

🟡🔴 MESSINA-🔴🔵 TARANTO 1-2

⚽️ RETE: 9’ Tommasini (T), 32’ rigore Antonio Romano (T), 85’ Versienti (M)

🟡🔴 MESSINA 433: Lewandowski; Versienti, Berto, Trasciani, Konate; Marino (46’ Napoletano), Fofana, Mallamo (78‘ Iannone); Grillo (78‘ Fiorani), Ngombo (46’ Zuppel), Catania. Panchina: Daga, Capilli, Ferrini, Filì, Fiorani, D’Amore, Iannone. All. Auteri.

🔴🔵 TARANTO 3511: Vannucchi; Evangelisti, Antonini, Formiconi (56’ Manetta); Mastromonaco, Chapi Romano (61’ Guida), Labriola (74’ Brandi), Mazza (46’ Provenzano), Ferrara; Antonio Romano; Tommasini. Panchina: Loliva, Caputo, Maiorino, La Monica. All. Capuano.

🟡 ARBITRO: Roberto Lovison di Padova. Assistenti: Simone Biffi di Treviglio e Manuel Marchese di Pavia. IV: Daniele Virgilio di Trapani.

🟨 AMMONITI: Chapi Romano, Formiconi, Antonini, Antonio Romano (T); Berto, Trasciani, Zuppel, Auteri dalla panchina (M).

📌 NOTE: Recuperi 1’/. Angoli 5-6

Serie C/C: Cerignola, poker alla Juve Stabia nel posticipo
Taranto: Tommasini inarrestabile, Romano autorevole