Taranto: CTP, prefetto Martino incontra i sindacati per conciliare le parti

CRONACA
16.09.2022 17:49

Filt-Cgil Fit-Cisl, Uiltrasporti sono state convocate da Sua Eccellenza il Prefetto di Taranto, in data 14.09.2022, dopo l’apertura delle procedure di raffreddamento aperte contro l’azienda CTP S.p.A. Taranto, nel tentativo di conciliare le parti. Dopo ampia e complessa discussione sugli argomenti e garanzie date dal Presidente del CdA, Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti hanno espresso un cauto ottimismo.

La riunione si è conclusa con l’impegno da parte dell’azienda a risolvere seppur con la sola e temporanea sistemazione dei mezzi in area di parcheggio, nell’agro di Laterza, che consentirebbe il ritorno in sede di tutti i dipendenti coinvolti, attraverso la verifica di fattibilità della modifica contrattuale sottoscritta da COTRAP per la rimodulazione delle linee da sub affidare, accertata la possibilità legale di tale atto.

Le scriventi OO. SS. nel massimo spirito di collaborazione hanno offerto la propria disponibilità affinché la risoluzione dei problemi possa avvenire nel più breve tempo possibile. Naturalmente saranno vigili ed esigenti nel far rispettare gli impegni assunti nell’ottica di tutelare i lavoratori e l’utenza che beneficia del servizio di Trasporto Pubblico Locale.

Con grande senso di responsabilità in un momento difficile che vede il settore dei trasporti scioperare per la tutela dalle aggressioni del personale viaggiante, FILT-CGIL, FIT-CISL e UILtrasporti hanno accolto l’impegno sottoscritto dall’azienda anche e soprattutto nel massimo rispetto istituzionale garantito dal tavolo prefettizio.

Nella prossima settimana è stato calendarizzato l’incontro di verifica con l’auspicio che le parole possano tradursi in fatti e si possa restituire la serenità che i lavoratori tutti meritano. Filt – Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti saranno intransigenti e irremovibili sulle garanzie ricevute al tavolo prefettizio. 

Le stesse pretenderanno la programmazione di un piano manutentivo importante e dedicato con l’ottica di poter espletare il servizio in concessione nella piena totalità senza ricorso alcuno al sub affidamento. Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti intendono tutelare gli interessi dei lavoratori e dell’utenza trasportata al fine di garantire un servizio pubblico locale rispondente alle esigenze della comunità ionica. (Comunicato stampa)

Taranto: Curva Nord, un corteo di protesta pacifico
Crispiano: Sold out l’Aperitivo d’Autore con Mario Desiati