Taranto e provincia: Polizia sequestra più di 160 kg di mitili

CRONACA
04.02.2023 11:18

Sempre costante l’attività di controllo e prevenzione della Polizia di Stato nel contrasto alla criminalità e tutela della salute dei cittadini.

Nei giorni scorsi, gli agenti del Commissariato Borgo di Taranto, unitamente a personale dell’ASL, hanno effettuato diversi controlli lungo la SS 78 Circummarpiccolo, a seguito dei quali sono stati sequestrati circa 50 kg di cozze nere disposte su un banchetto e pronte per la vendita.

Il titolare è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per commercio di sostanze alimentari nocive e in cattivo stato di conservazione, mentre la merce sequestrata è stata distrutta a mezzo di compattatore AMIU.

L’attività di controllo si è svolta anche in provincia di Taranto: a Montemesola, i poliziotti del Commissariato Borgo, unitamente al personale ASL, hanno sequestrato, all’interno di un stabilimento di trasformazione di prodotti ittici, circa 100 kg di mitili privi di tracciabilità. Il prodotto sequestrato è stato distrutto da una ditta specializzata, mentre al titolare dello stabilimento è stata comminata una sanzione amministrativa di 1500 euro in base alla normativa vigente sulla tracciabilità dei prodotti.

A Massafra, gli agenti, coadiuvati sempre da personale della ASL, hanno ispezionato un noto ristorante della zona sequestrando 2,8 kg di noci di mare, 1,8 kg di cozze nere intere, 850 gr di gamberi e 3,3 kg di scampi, privi di tracciabilità. Il prodotto sequestrato è stato distrutto mediante denaturazione con ipoclorito di sodio e al titolare dell’esercizio commerciale è stata comminata la sanzione amministrativa di 1500 euro in base alla normativa vigente sulla tracciabilità dei prodotti.

Schianto mortale nel tarantino, identificate le tre vittime
Taranto: Capuano, ‘Avverto pessimismo cosmico leopardiano’