Basket/C: Scontro salvezza a Bari per la Valle d'Itria Martina

BASKET
12.11.2016 18:35

La 10^ giornata vedrà in programma al Palabalestrazzi di Bari la sfida tra 2 dei 3 fanalini di coda del campionato: l’Adria Pallacanestro Bari e la Valle d’Itria Basket Martina. Una trasferta insidiosa per i blu-arancio di Domenico Terruli, chiamati ad invertire la rotta dopo le otto sconfitte consecutive. E riuscirci proprio sul parquet dei padroni di casa dell’Adria, appaiati a 2 punti in classifica assieme ai martinesi e alla Valentino Castellaneta, costituirebbe il miglior viatico per risalire la china e lasciarsi alle spalle i passi falsi delle ultime sfortunate gare. 
Il Bari di coach Lo Izzo, galvanizzato dalla prima vittoria stagionale ottenuta sul campo dell’Olimpica Cerignola, è un avversario che, a dispetto dell’ultimo posto, può contare su gente di esperienza del calibro di De Bellis, Delli Carri e Ambruoso. “Di certo troveremo di fronte una squadra composta da uomini esperti per questo campionato, - afferma l’assistant coach Gabriele Fornaro - in particolar modo De Bellis e Delli Carri. Loro avranno sicuramente voglia di bissare tra le mura di casa il successo ottenuto domenica scorsa a Cerignola. Noi, dal canto nostro, siamo alla ricerca del risultato positivo per sbloccarci mentalmente e coronare il duro lavoro che quotidianamente svolgiamo in palestra”.
D’altronde il gruppo allenato da coach Terruli vuole fortemente dimostrare come l’attuale classifica sia bugiarda: “La voglia di ribalta è forte, il nostro è un gruppo giovane che ha dimostrato di tenere testa sino alla sirena finale anche a squadre che, per quanto sostenuto dagli addetti ai lavori, ambiscono alla vittoria del campionato. Molto spesso è mancato quel pizzico di fortuna per portare a casa i tanto agognati 2 punti. La classifica, dal canto suo, non rispecchia il nostro reale valore, ma sono certo che il lavoro paga sempre e noi dobbiamo pensare solo a fare quello che meticolosamente prepariamo durante la settimana. Sul campo e senza nessun timore per l’avversario, come del resto abbiamo dimostrato fino ad ora”.
Ritrovare la vittoria potrebbe segnare la svolta e l’inizio di un nuovo campionato in casa arancio-blu. “È un campionato – conclude Fornaro - particolare ed estremamente competitivo, in cui nessun risultato è scontato. Sono certo che le vittorie non tarderanno ad arrivare e con esse, finalmente, il giusto riconoscimento alla squadra”.
Palla a due alle 18:30 presso il Palabalestrazzi di Bari. Arbitreranno la gara  Menelao di Mola di Bari e Paradiso di Santeramo in Colle. 

Nella foto, la Valle d'Itria Basket Martina in difesa (ph. Giuseppe Semeraro)

Taranto: Società, c'è una nuova figura dirigenziale
Prima Categoria/B: risultati e classifica dell'8a giornata