Park&Ride Cimino e Democrate attivi anche nei giorni festivi fino all'Epifania
Kyma Mobilità informa che i servizi Park&Ride di Cimino e Piazzale Democrate saranno operativi tutti i giorni, inclusi i festivi, durante tutto il periodo natalizio, fino al 6 gennaio 2026.
Questa iniziativa mira a rendere più fluido il traffico veicolare verso il borgo di Taranto, una delle principali mete per lo shopping natalizio, e ad evitare agli utenti lo stress legato alla ricerca del parcheggio.
Si ricorda che la tariffa di parcheggio per il conducente è fissata a € 1,00, comprensiva del costo della sosta del veicolo nell’area di interscambio e l'utilizzo degli appositi bus navetta, all'andata e al ritorno, lungo gli itinerari che portano al centro città. Gli altri passeggeri dello stesso veicolo (fino a 5 compreso il conducente) potranno acquistare, contestualmente, un mini-ticket dal costo di € 0,30 cad. per usufruire del servizio navetta. I minori fino a 10 anni viaggiano gratis.
Il pagamento del ticket sosta+bus potrà avvenire esclusivamente in loco utilizzando gli appositi parcometri, che rilasceranno una doppia ricevuta: una da lasciare sul cruscotto dell'auto e l'altra da portare con sé e da conservare per l'utilizzo della navetta, esibendola in caso di controlli da parte del personale ispettivo. I ticket emessi saranno riservati all’utilizzo delle linee riservate ai Park&Ride e saranno validi per tutta la giornata.
Gli ausiliari della sosta saranno a disposizione dell’utenza per fornire informazioni sul servizio.
Percorsi e frequenze dei bus navetta:
- Terminal Cimino - v. F. di Palma - Parco della Musica (BAC) e viceversa (senza fermate intermedie) con partenza ogni 15'. Nelle fasce orarie 14:00/16:30 e 21.00/23.00 la frequenza sarà ogni 30’.
- Piazzale Democrate – Arcivescovado - Piazza Castello - via Cavour (Piazza Garibaldi) - Scesa Vasto (due fermate all’andata e due al ritorno), con partenza ogni 12'. Nelle fasce orarie 14/17 e 21/23 la frequenza sarà ogni 24'.
Ultima corsa alle ore 23.00 da entrambi i P&R.
I Park&Ride al Terminal Cimino e a Piazzale Democrate possono ospitare, rispettivamente, 200 e 160 posti auto.
Kyma Mobilità incoraggia tutti a utilizzare i Park&Ride per godersi il centro di Taranto.