Cerimonia del 210° Anniversario dei Carabinieri oggi a Taranto

Anniversario dei Carabinieri a Taranto (foto Massimo Todaro)
CRONACA
05.06.2024 12:18

Oggi, 5 giugno, alle ore 19:00, si terrà la cerimonia per il 210° anniversario della fondazione dell'Arma dei Carabinieri in Piazza Garibaldi. L'evento vedrà la partecipazione delle principali autorità civili, militari e religiose della provincia.

La cerimonia rappresenta un'occasione per rinnovare l'impegno dei Carabinieri verso i cittadini, invitati a partecipare all'evento. Si ricorderà anche il conferimento della prima Medaglia d'Oro al Valor Militare alla Bandiera dell'Arma nel 1920, per il ruolo svolto nella Prima Guerra Mondiale. Da 210 anni, i Carabinieri operano al fianco dei cittadini attraverso le loro strutture territoriali e specialistiche.

Durante la cerimonia, sfilerà un reparto di formazione composto da allievi della Scuola Allievi Carabinieri di Taranto e da militari dei reparti territoriali e speciali della provincia. Saranno presenti anche i labari delle sezioni dell'Associazione Nazionale Carabinieri e di altre associazioni combattentistiche e d'Arma, oltre ai gonfaloni della Provincia di Taranto e dei comuni di Castellaneta, Manduria, Martina Franca, Massafra e Taranto, dove sono situate le Compagnie dei Carabinieri della provincia.

Nel corso dell'evento verranno letti i messaggi augurali del Presidente della Repubblica e dell'Ordine del Giorno del Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d'Armata Teo Luzi. Seguiranno l'intervento del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Taranto, Colonnello Gaspare Giardelli, e la consegna di alcune ricompense ai carabinieri distintisi in attività di servizio.

Marina di Taranto: Kyma Ambiente potenzia la raccolta differenziata e aumenta le video trappole
Allarme sicurezza nella zona industriale di Taranto