Caturano gol: Il Potenza vince, il Taranto protesta

L’attaccante decide il match, ma gli ionici recriminano per la punizione-gol non vista dall’assistente

TARANTO
25.02.2023 16:43

Una rete in apertura di ripresa di Salvatore Caturano, ex di turno, permette al Potenza di aggiudicarsi il derby appulo-lucano con il Taranto. Vittoria con il giallo per la squadra di Raffaele, dal momento che il Taranto ha protestato molto per un gol non concesso dall’assistente. Sulla punizione di Labriola, la palla tocca la traversa e torna in campo. Sembra abbia oltrepassato la riga bianca, ma non per Stefano Camilli di Foligno che resta immobile nella sua posizione. Al termine della gara le proteste di Capuano sono veementi, ma resta il fatto che con questa sconfitta il Taranto di fa superare in classifica proprio dal Potenza. I lucani hanno chiuso in dieci la contesa per l’espulsione di Caturano: due falli di mano, due ammonizioni. Il gol decisivo è arrivato al 58’: molto fortunato il Potenza nell’occasione: un rimpallo in area tarantina favorisce lo stesso Caturano, che da buon attaccante si fa trovare al posto giusto nel momento giusto per siglare, di testa, la rete che poi deciderà il match. Un espulso anche per il Taranto: il diesse Luca Evangelisti dalla panchina per proteste.

LA CRONACA

⏱ 90’ Concessi 6 minuti di recupero.

🔴🔵 87’ SOSTITUZIONE 🔄 Nel Potenza, dentro Rocchi per Giamfy.

🟥🟦 85’ Ammonito 🟨 Ferrara per proteste.

🟥🟦 84’ Punizione velenosa di Labriola, la palla sbatte sulla traversa e poi torna in campo. Il Taranto chiede il gol, ma l’assistente non concede la rete del pareggio. La sensazione è che la palla abbia oltrepassato la riga bianca.

🔴🔵 82’ Espulso 🟥 Caturano: l’attaccante colpisce con la mano su tiro di Formiconi, altro giallo ed espulsione. Potenza in 10.

🔴🔵 81’ Sinistro dalla distanza di Del Sole, Vannucchi neutralizza in due tempi.

🟥🟦 78‘ SOSTITUZIONE 🔄 Nel Taranto, Nocciolini per Romano.

🟥🟦 76’ Espulso 🟥 Evangelisti (diesse del Taranto) dalla panchina per proteste.

🔴🔵 72’ SOSTITUZIONE 🔄 Nel Potenza, Logoluso e Steffè per Di Grazia è Cittadino.

🟥🟦 59’ SOSTITUZIONE 🔄 Nel Taranto, Tommasini per Semprini.

🔴🔵 58’ GOL DEL POTENZA: ⚽️ Caturano! Su punizione, assist del tutto involontario di Girasole, praticamente un rimpallo, per Caturano, che di testa batte Vannucchi trovandosi al posto giusto nel momento giusto.

🔴🔵 57’ SOSTITUZIONE 🔄 Nel Potenza esce Del Pinto entra Del Sole.

🟥🟦 55’ Il Taranto trova il gol con Bifulco, ma l’arbitro ferma tutto per un tocco di mano dello stesso attaccante.

🔴🔵 53’ Ci prova Di Grazia dalla lunga distanza: sfiora il palo alla destra di Vannucchi, che comunque sembrava sul pallone.

🟥🟦 49’ Cross carico di effetto di Mastromonaco, Sbraga in tuffo mette in angolo sfiorando l’autorete.

🟥🟦 46’ SOSTITUZIONE 🔄 Cambio nel Taranto: Provenzano prende il posto di Mazza (era ammonito)

⏱ 46’ Si riparte.

SECONDO TEMPO

⏱ 45’ +2’ Dopo due minuti di recupero, termina un primo tempo non spettacolare ed equilibrato.

🟥🟦 45’+1’ Ammonito 🟨 Evangelisti per gioco falloso.

🟥🟦 43’ SOSTITUZIONE 🔄 Cambio forzato nel Taranto: esce Crecco, fermato da un problema muscolare alla coscia sinistra, al suo posto Labriola.

🔴🔵 37’ Ammonito 🟨 Cittadino per gioco falloso.

🟥🟦 36’ Occasione ghiotta per il Taranto: Sbraga sbaglia il disimpegno, ne approfitta Romano che lancia in profondità Bifulco, il quale calcia di potenza dal limite, ma troppo centrale: Gasparini allontana con i pugni.

🔴🔵 26’ Ammonito 🟨 Caturano per comportamento non regolamentare. Ha tentato di colpire la palla di mano su azione d’angolo. L’arbitro se n’è accorto e lo ha sanzionato col giallo.

🟥🟦 24’ Diagonale di Mastromonaco dalla destra in area, Romano colpisce di testa, la palla assume una traiettoria strana, ma Gasparini è attento e blocca.

🔴🔵 21’ Su cross di Giamfy, Caturano svetta in area di testa, ma troppo debole per impensierire Vannucchi.

🟥🟦 8’ Ammonito 🟨 Mazza per gioco falloso.

🔴🔵 6’ Il primo squillo del match è del Potenza: Di Grazia vede in area Caturano, il sinistro è bloccato da Vannucchi.

⏱ 1’ Partiti.

PRIMO TEMPO

🔴🔵 POTENZA-🟥🟦 TARANTO 1-0

⚽️ RETI: 58’ Caturano (P)

🔴🔵 POTENZA 352: Gasparini; Girasole, Sbraga, Armini; Giamfy (87’ Rocchi), Del Pinto (57’ Del Sole), Cittadino (72’ Steffè), Talia, Hadziosmanovic; Caturano, Di Grazia (72’ Logoluso). Panchina: Alastra, Riccardi, Polito, Legittimo, Alagna, Verrenga, Murano, Bianchi, Schimmenti, Volpe. All. Raffaele.

🟥🟦 TARANTO 352: Vannucchi; Evangelisti, Antonini, Formiconi; Mastromonaco, Romano (78’ Nocciolini), Mazza (46’ Provenzano), Crecco (43’ Labriola), Ferrara; Semprini (59’ Tommasini), Bifulco. Panchina: Loliva, Manetta, Diaby, Fontana, Citarella, Sciacca, Rossetti, Finocchi, Canalicchio, Boccadamo. All. Capuano.

🟢 ARBITRO: Daniele Virgilio Di Trapani. Assistenti: Stefano Camilli di Foligno e Alessandro Munerati
di Rovigo. IV: Andrea Zanotti di Rimini.

🟨 AMMONITI: Mazza, Evangelisti, Ferrara (T); Caturano, Cittadino (P).

🟥 ESPULSI: Al 76’ Luca Evangelisti (ds del Taranto) per proteste. All’82’ Caturano (P) per doppia ammonizione.

📌 NOTE: Potenza in tradizionale maglia rossoblu, Taranto in tenuta gialla. Spettatori 2.212 per un incasso lordo di 25.398 euro. Recuperi: 2’/. Angoli 2-2

Serie C/C: Risultati 29a Giornata, il Catanzaro vede la Serie B
Avellino-Virtus Francavilla 0-1: Murilo rompe l’incantesimo