Anche un tarantino ai campionati italiani assoluti di Calciobalilla paralimpico

ALTRI SPORT
27.11.2022 12:27

È tutto pronto per la decima edizione dei Campionati Italiani Assoluti di Calciobalilla Paralimpico, che si terranno a Besozzo, in provincia di Varese, il 10 e 11 Dicembre. In Lombardia è attesa la presenza dei migliori giocatori della penisola: si assegneranno, infatti, i titoli italiani nel singolo maschile PRO, doppio maschile PRO, singolo femminile PRO e doppio maschile Semi – PRO: un grande evento che chiuderà al meglio la stagione agonistica 2022 della Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla, organizzatrice della manifestazione.

Al grande evento, tra i più importanti tornei paralimpici del 2022, sarà presente anche un tarantino, Matteo Schinaia, da quest’anno responsabile della comunicazione della Federazione.

IL PROGRAMMA
Si comincia nella tarda mattinata di sabato 10 dicembre, alle 12:00 con la cerimonia di apertura del Campionato Italiano di Calcio Balilla Paralimpico, presso la Palestra Comunale delle Scuole Medie di Besozzo, alla presenza di tutti gli atleti, la Federazione e i rappresentanti istituzionali. Le competizioni avranno avvio alle 14:30. Sempre al sabato si terrà un torneo dedicato alla categoria Sordi organizzato grazie al protocollo d’intesa tra FPICB e FSSI.

In contemporanea al campionato, si svolgerà il Torneo Inclusivo di Calcio Balilla & il Trofeo Città di Besozzo in ROSA, organizzato dalla SSD Parco Tutti Insieme con il patrocinio di FPICB e USACLI. Il torneo amatoriale presenta un carattere di inclusività del tutto peculiare: vi prenderanno parte ragazze del territorio, e “Ragazze con varie disabilità”, appassionati di calcio balilla e sportivi in genere. L’obiettivo è favorire l’aggregazione e l’incontro tra realtà ampiamente differenti attraverso il gioco del calcio balilla, inteso nei suoi aspetti più ludici.

Domenica 11 dicembre si terranno le fasi conclusive del Campionato Paralimpico, con quarti di finale, semifinali, finali e premiazioni.

Programma Evento – Sabato 10/12/2022
– 09.00 Accredito Atleti – Apertura
– 10.00 Accredito Atleti – Chiusura
– 12:00 Cerimonia di Apertura

– 13.00 Pausa Pranzo
– 14.00 Inizio Gare
– 14.30 Apertura Area Giochi
– 18.00 Inizio Gare Finali/ Semifinali
– 20.00 Premiazioni Categorie concluse

NB: Gli orari delle Finali e Premiazioni potrebbero essere soggette a variazioni

CAMPIONATO ITALIANO, TORNEO CITTADINO BESOZZO
Domenica 11/12/2022
– 08.30 Inizio accredito Atleti
– 09.00 Fine accredito Atleti
– 09.30 Inizio Gare
– 13.30 Fine Gare
– 14.00 Premiazioni e Ringraziamenti

NB: Gli orari delle Finali e Premiazioni potrebbero essere soggette a variazioni

Volley D/M: Martina, ko interno con Alberobello
Calcio B1/Asi: Lo Sparta Taranto & Ippolito Sallustio non si ferma più