Rugby C/M: Taranto chiude la stagione col ko di Brindisi

Archiviato il campionato, Generations e altre società tarantine hanno organizzato un Campus Formativo

ALTRI SPORT
18.04.2023 09:57

Domenica 16 si è giocata l’ultima partita del campionato di serie C girone Puglia, vinto a mani basse dal Santeramo. La matricola Taranto Rugby Generations non ha sfigurato nel corso della stagione, alternando ottime prestazioni ad alcuni passaggi a vuoto dettati principalmente dall’inesperienza e dalla rosa ancora troppo stringata.

Dun avvio davvero interessante su un terreno di gioco reso un pantano dalle straripanti piogge, il sodalizio jonico ha dovuto cedere al rinforzato Brindisi che forte degli esodati dei BROS ha fatto sua la partita. A dire il vero anche gli infortuni di D’Anna e Gentile, vere spine nel fianco di tutte le difese del campionato, avvenuti intorno al 20’ hanno sicuramente minato le certezze del Taranto che non ha saputo ritrovarsi e ha dovuto cedere ai padroni di casa.

Archiviato il campionato Seniores, la Generations e le altre società rugbystiche tarantine hanno approntato un Campus Formativo dal 18 aprile sino a fine maggio, per tutti coloro che volessero approcciare al mondo del rugby.

Il percorso “Impara ad avanzare” ha lo scopo di far conoscere, attraverso semplici giochi, le regole e i principi fondamentali del rugby; una breve presentazione delle attività che si svolgono sul territorio e delle peculiarità di questo sport. Abbiamo, nel tempo, riscontrato come sia semplice, per i bambini, accettare il contatto con il terreno, con gli avversari, con la palla.

Nel rugby vi sono dei comportamenti di grande sportività: si scusano tra loro spontaneamente dopo uno scontro, sempre si salutano prima della partita e si complimentano tra loro alla fine. Le scorrettezze portano penalità a tutta la squadra, tra compagni si richiamano a un gioco pulito! Gli istruttori, specificatamente preparati alle varie fasce d’età, sono abilitati dalla Federazione Italiana Rugby.

Gli esercizi che verranno presentati saranno principalmente volti all’insegnamento delle regole fondamentali, vi sarà un contatto molto soft tra i bambini e la progressione degli esercizi sarà proporzionata sia all’interesse dimostrato sia alla confidenza che i frequentanti dimostreranno di acquisire con gli esercizi proposti.

Il materiale didattico sarà messo a disposizione dalla società mentre sarà cura degli interessati il vestiario più comodo alle loro personali esigenze. L’attività sarà inoltre a titolo gratuito e senza spese di iscrizione. Il rugby è un gioco appassionante! Venite a provare! Vi attendiamo numerosi al PALAFIOM (via Pugliese Carratelli 2 Taranto) tutti i martedì e giovedì dalle 17,00 alle 18,30.

Baseball C/M: Tritons Taranto, una rimonta da applausi
Vincenzo Schettini, il prof di fisica più amato del web (VIDEO)