Maria Nocco e Luca De Carlo
Maria Nocco e Luca De Carlo

Alle 19.00 di venerdì 27 giugno, nella Masseria Belvedere a Mottola, incontro pubblico intitolato “In difesa di Agricoltura e Allevamento”, promosso dalla senatrice Maria Nocco, esponente di Fratelli d’Italia, componente della Commissione Bilancio del Senato e imprenditrice agricola.

L’evento vedrà la partecipazione del senatore Luca De Carlo, presidente della 9ª Commissione Agricoltura e Industria del Senato, che illustrerà le misure promosse dal Governo Meloni a sostegno del comparto agricolo e zootecnico. Al centro del dibattito ci saranno le nuove risorse per l’innovazione, il ruolo strategico delle imprese del settore primario e la necessità di contrastare i pregiudizi ideologici nei confronti di chi lavora nei campi e negli allevamenti.

Tra gli ospiti anche Andrea Bertaglio, giornalista e saggista, autore del volume “In difesa della carne”, da sempre impegnato sui temi della sostenibilità e della narrazione agricola nel dibattito ambientale contemporaneo.

A portare i saluti istituzionali saranno l’europarlamentare Michele Picaro, il consigliere comunale di Taranto Giampaolo Vietri e il coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia a Mottola, Giovanni Castellaneta. A moderare l’incontro sarà Grazia Lillo, capogruppo di FdI a Martina Franca.

“Agricoltori e allevatori non sono il problema, ma parte della soluzione alle grandi sfide ambientali e sociali” – ha dichiarato la senatrice Maria Nocco – “Il Governo Meloni ha scelto di ascoltarli e di sostenere concretamente il loro lavoro”.

L’iniziativa si inserisce nel quadro di una più ampia mobilitazione politica e culturale finalizzata a rilanciare il valore del settore primario come elemento fondamentale per l’economia, l’ambiente e il presidio del territorio.