Taranto: Punti Cardinali, presentazione progetto e firma partneriati

CRONACA
13.03.2023 16:33

Martedì 14 marzo presentazione dei progetti sull’orientamento al lavoro, nell’ambito dell’Avviso Regionale Punti Cardinali e sottoscrizione dei relativi partenariati, cui seguiranno gli eventi di avvio attività presso ogni Comune.

È un primo, importante passo verso la creazione di sistemi integrati di orientamento e formazione per il lavoro, che vede i Comuni e una serie di stakeholders locali insieme per gli stessi obiettivi.

Confcommercio e il suo Centro di Assistenza Tecnica “Sistema Impresa“ hanno aderito all’iniziativa regionale, stimolando gli enti locali della provincia a cogliere questa opportunità e offrendo tutto il supporto necessario per la buona riuscita dell’iniziativa.

Alimentare la conoscenza del mercato del lavoro attuale e dei suoi cambiamenti, assumere consapevolezza degli strumenti di potenziamento delle capacità delle persone e costruire spazi di incontro tra domanda e offerta di lavoro è esattamente ciò che serve alle imprese e del territorio provinciale per crescere.

All’incontro parteciperanno i sindaci dei comuni di Palagiano, Palagianello, Manduria, Avetrana, Sava e Torricella, si aggiunge quello di Massafra che ha già proceduto con la costituzione della rete che  vede Confcommercio insieme ad altri importanti partner locali.

L’incontro si terrà nella sede provinciale di Confcommercio con inizio alle ore 9.30; dopo la presentazione dei progetti si procederà con la sottoscrizione dei partenariati da parte dei comuni capofila e dei rappresentanti legali degli stakeolder come alcuni istituti scolastici superiori, il sietma ITS, l’ACNL, Quojobis ed altre associazioni di categoria.

Punti Cardinali è un Avviso pubblico della Regione Puglia con dotazione finanziaria complessiva di 3 milioni di euro (ulteriormente implementato con 4 + 8 mil. di euro) avalere sull’Asse VIII -Promuovere la sostenibilità e la qualità dell’occupazione e il sostegno della mobilità professionale- Azione 8.11 ‘Interventi volti alla creazione di reti che rafforzano i servizi per il lavoro, aumentando le capacità di intercettare le esigenze del territorio. L’Avviso si rivolge agli enti locali con l’obiettivo di potenziare il servizio di orientamento a livello locale tramite la creazione di reti che rafforzano i servizi per il lavoro. (Comunicato stampa)

Volley B2/F: Vipostore Francavilla, vittoria netta a Cutrofiano
Ippica: Tris/Quartè/Quintè apertissima all’ippodromo Paolo VI di Taranto