Basket, Palagiano brilla nel derby con Castellaneta e scappa verso i playoff

BASKET
22.01.2024 19:49

La GPK System Palagiano, grazie a una prova corale d’altissimo livello, batte la Magnagrecia Basket Academy e stacca di sei punti il quinto posto, occupato dai Black Bears Capurso. Nonostante la vergognosa inagibilità della palestra dell’I.I.S.S. “Bellisario-Sforza” di Palagiano, che continua a tenere chiuse le porte per la NBP, il caloroso pubblico gialloblù non ha mancato di far sentire la propria passione nei confronti dei loro beniamini.

Folta presenza anche dei tifosi ospiti. La gara si prospetta divertente già dalle prime battute: i primi quattro canestri sono dei pregevoli tiri da oltre l’arco: due di Semeraro (21 punti totali), una a testa per Carucci (8) e Moliterni (18). Vanno subito a bersaglio anche Larocca (11), per i padroni di casa, e Rotolo (6), per gli ospiti. I primi punti in gialloblù di Leonardo Clemente (5) fissano il punteggio sul 22-18 dopo dieci minuti.

La seconda frazione è a forti tinte gialloblù. La tripla di capitan Fanelli (14) dona la doppia cifra di vantaggio ai suoi (21-33). Immediatamente dopo, si accende anche Giovanni Alecci (13), che allunga sul +15 (21-36) e realizza i liberi del +20 (21-41). La furia dei padroni di casa viene interrotta da un canestro di De Maio (6), ma la penetrazione di Mansueto (2) e la tripla di Clemente non lasciano spazio ad alcuna rimonta. Ottimo lavoro anche del rientrante Moschetti. I 10 punti nel quarto di Moliterni evitano la totale fuga palagianese. Le due compagini vanno all’intervallo lungo sul punteggio di 49-36.

All’uscita dagli spogliatoi, i viaggianti alzano i giri del motore e la difesa palagianese fa fatica a contenerli. Timbrano il cartellino anche i portatori di palla delle due sfidanti, Viesti (4) e Petrella (6). Le luci della ribalta, però, sono tutte su Christian Pancallo. Il talento castellanetano veste i panni dell’eroico trascinatore e, segnando, in questo quarto, 11 dei suoi 15 punti totali, porta la MGBA a -2 (56-54). Scarati (2) fallisce l’occasione per il sorpasso e Semeraro ne approfitta per mettere a segno i punti del +4. La quarta tripla personale di Fanelli torna a far respirare la GPK System Palagiano, che mantiene le distanze fino alla fine della terza frazione di gara (65-58).

L’ultimo quarto si apre con parecchia imprecisione da ambedue le squadre, smaniose di aggiudicarsi l’infuocato derby tarantino. Minei punisce le disattenzioni difensive castellanetane a centro area, mentre capitan Perrone (8) monetizza il troppo spazio lasciato dai palagianesi sui tiratori ospiti dalla lunga distanza. Stupendo movimento di Petrella e la MGBA è nuovamente a -2 (67-65).

Alecci e Carucci giganteggiano all’interno del pitturato e portano la GPK System Palagiano sul 73-67. Il match viene chiuso definitivamente da Larocca con una meravigliosa palla rubata su Patella (12) e la conseguente realizzazione dall’altra parte del campo, su assist di capitan Fanelli. I falli sistematici tentati dalla Magnagrecia Basket Academy non sortiscono l’effetto sperato. La GPK System Palagiano chiude il girone d’andata imponendosi per 80-73 sui castellanetani della MGBA.

La New Basket Palagiano ringrazia sentitamente il Comune di Palagianello, nella figura del Sindaco Dott. Giuseppe Gasparre, per la concessione del Tensostatico “G. Scirea” che, ad oggi, sembra portar bene alla NBP, ancora imbattuta nelle gare casalinghe. D’altro canto, la società palagianese si unisce al rammarico di tutti i tifosi gialloblù che avrebbero voluto un palcoscenico diverso per quello che si è dimostrato essere un vero spettacolo sportivo.

NBP: Semeraro 21, Fanelli (C) 14, Moschetti, Maglio ne, Carucci 8, Viesti 4, Salinari ne, Mansueto 2, Alecci 13, Minei 2, Clemente 5, Larocca 11. All.: Calore. 1° Ass.: Franchini. 2° Ass.: Albanese

MGBA: Petrella 6, Scarati 2, Perrone (C) 8, De Maio 6, Esposito, Pancallo 15, Rotolo 6, Patella 12, Picaro, Moliterni 18. All.: Massaro.

PARZIALI: 22-18, 49-36; 65-58, 80-73.

ARBITRI: Perrone Fabio e La Gioia Luigi di Taranto

SEGNAPUNTI: Iacobino Carmen di Mottola (TA

Serie C/C, 22a Giornata: risultati, classifica e highlights
Il pianista russo Simon Karakulidi incanta il pubblico del Fusco di Taranto