Futsal: Real Statte, ottavo successo nel campionato Uisp

05.02.2016 11:59

L'ottavo successo in altrettante gare regala all'Italcave Real Statte formazione giovanile Uisp, con un turno di anticipo, la certezza di virare al termine del girone d'andata al primo posto e, quindi, col titolo, seppur platonico, di campioni d'Inverno. Il 5-1 contro la formazione della Futura Martina permette al team rossoblù di Concetta Labonia di proseguire sul percorso di crescita stabilito sin dall'inizio del campionato, nonostante le varie defezioni che sin dalla prima gara hanno colpito la formazione ionica. A segno nella gara contro le martinesi Matilde Russo, autrice di una doppietta, oltre alle marcature di Sara Giungato, Antonella Raffaele e Giada De Leonardis. Da segnalare anche i due pali colpiti dalla stessa De Leonardis e da Russo. Inoltre numerosi gli interventi di Maria Rosaria Eletti, portiere della Futura Martina ed estremo difensore del primo storico scudetto con l'Italcave Real Statte.

Commento assolutamente positivo quello di Concetta Labonia, tecnico della formazione giovanile. "Abbiamo giocato una buona gara, riuscendo a tener alto il ritmo per tutto il corso del match. Le ragazze si sono ben preparate, sia nello sviluppo dei vari schemi sia per quel che concerne la circolazione della palla. Buona anche la fase difensiva così come quella offensiva, dove abbiamo anche affrontato un portiere di livello come Eletti. Sulla gara faccio anche i complimenti al Martina, formazione che dopo un anno è rientrata nel campionato Uisp e vuol compire un percorso di crescita per provare a far uscire degli elementi da lanciare nella prima squadra. E, sotto questo profilo, stiamo anche noi facendo il massimo per poter offrire una possibilità sia alle ragazze sia a mister Marzella".

"Tornando al campionato - conclude Labonia - sono felice della crescita di tutte le ragazze, stanno lavorando molto bene e queste vittoria, così come la compattezza del gruppo, sono sicuramente segnali di come gli insegnamenti della nostra società abbiano fatto breccia tra le ragazze. Va bene così, continuiamo comunque a restare concentrati sia per finire al meglio il girone d'andata con l'ultima gara da giocare a Ginosa, sia per poi prepararci alla seconda parte del campionato, prima il ritorno e poi i playoff".

Sulla stessa lunghezza d'onda anche Tony Marzella, in qualità di responsabile tecnico del settore giovanile dell'Italcave Real Statte. "Sono contento che ragazze cresciute con noi, nel nostro vivaio, con una media età inferiore ai 18 anni, si stiano ben comportando nel loro campionato. Ho potuto rilevare come umiltà e compattezza siano aspetti che ormai sono nel Dna di questa squadra. Buono il lavoro della  mister Labonia, in grado di superare alcune criticità. Giocare tutto il girone d'andata praticamente senza avere un quintetto base ben definito e vedere tante ragazze riuscire a dare il proprio contributo alla causa, dimostra come il nostro fine, la crescita appunto delle giovani, stia continuando nel migliore dei modi possibili. Adesso va chiuso al meglio la prima parte della stagione e proseguire, come detto, il lavoro per il futuro perché l'Italcave Real Statte è sempre un tutt'uno tra prima squadra e settore giovanile".

Basket/D: La Virtus Montedoro ospita la forte Pallacanestro Molfetta
Bakset/B: Maritano, "Martina uscirà dal momento no"