Basket 1a/Div: NB Palagiano si prende la vetta della classifica

I gialloblù battono a domicilio la Dynamic Taranto

BASKET
29.12.2021 12:51

L’ostica trasferta di Taranto presenta subito un intoppo: Carucci e Zimmari, 2/5 del quintetto base, non sono della partita. Nonostante questo, i gialloblù, fornendo un’eccellente prova di squadra, escomo vittoriosi dalla Palestra dell'Istituto “Archimede”. I primi dieci minuti si aprono con i canestri di Cazzato per la Dynamic, e Marangione per la NBP. Ottima prestazione del primo nominato che realizza 10 punti nel solo primo quarto e 26 in totale, ma non basterà per contrastare i quattro squilli da 3 di palagianese fattura: due di Fanelli, una a testa per Semeraro A. e Viesti. Nel secondo quarto, continua, incessantemente, lo show di Cazzato, al quale si aggiunge Amoroso. La New Basket Palagiano prova a rispondere con Semeraro N. e Serra, ma la seconda frazione viene conquistata dai padroni di casa, che portano il match sul 30-38 all'intervallo. All'uscita dagli spogliatoi Fanelli prova a suonare la carica. Si conquista due tiri liberi che vengono prontamente realizzati e sgancia la terza bomba da oltre l’arco della sua partita. La Dynamic organizza la controffensiva con Sisto e Amoroso. A metà del terzo quarto un brutto episodio rischia di condizionare il match: Fanelli viene espulso. Il neocapitano, Andrea Semeraro, chiama immediatamente a sé la squadra per tranquillizzarla. I palagianesi fissano il punteggio sul 39-60, con un’ottima prova di maturità e grazie alle direttive di quello che sarà l'MVP del match, Andrea Semeraro (18 punti, 4 assist, 2 rimbalzi). L’ultima frazione di gara porta la firma di un’eroica prestazione di Leo Mansueto che, non solo sarà autore di 10 punti in altrettanti minuti, ma farà da catalizzatore per tutte le palle che cadono all’interno dell’area, chiudendo la gara con 14 punti (87,5% da 2), 1 assist e 8 rimbalzi. Il recupero della prima giornata del Campionato di Prima Divisione, Girone D, termina 58-80 a favore dei palagianesi. (Cataldo Carmine Maglio, Ufficio Stampa New Basket Palagiano)

TARANTO: Sisto 4, Basile, Camerino F. (C) 8, Cazzato 26, Amoroso 14, D’Aversa, Marangi 6, Vallelunga, Pannunzio, Camerino P.

NBP: Moschetti 3, Marangione 8, Fanelli (C) 11, Serra 8, Mansueto 14, Semeraro A. 18, Gallo 2, Viesti 6, Lippolis 3, Semeraro N. 7.

PARZIALI: 17-27, 30-38; 39-60, 58-80.

ARBITRI: Lorusso e Manaresi di Taranto.

Ippica: Ippodromo Paolo VI, giovedì 30 ultimo convegno del 2021
Capodanno: Gli auguri della Polizia di Stato in un video