Monopoli corsaro allo Iacovone, Taranto fuori dalla Coppa

Decisive le reti di Manzari e Corti. I rossoblu la riaprono con Guida, ma è troppo tardi

Foto Max Todaro
TARANTO
04.10.2022 17:09

Con un gol per tempo, il Monopoli espugna lo Iacovone guadagnandosi l’accesso al secondo turno della Coppa Italia di Serie C. Nel mezzo, il rigore trasformato da Guida al 91’ quando ormai è troppo tardi per pensare a una rimonta. Eziolino Capuano opta per un turnover massiccio, Laterza (per la prima volta da ex allo Iacovone) propone diversi titolari. Primo tempo decisamente di marca biancoverde: oltre alla rete di Manzari (27’) arrivata al termine di una manovra ben orchestrata, il Monopoli sfiora più volte il vantaggio collezionando calci d’angolo. Nell’intervallo, Capuano corre ai ripari lasciando negli spogliatoi La Monica, Labriola e l’argentino Chapi (in ombra al debutto in rossoblu) per Guida, Evangelisti e Ferrara. La marcia del Taranto cambia, ma un ispirato Mastromonaco non basta per riequilibrare il match. Anzi, all’89’ il Monopoli raddoppia con un contropiede micidiale finalizzato da Corti. Sembra tutto finito, ma Viteritti atterra in area Guida: per Vingo è rigore, che lo stesso Guida trasforma spiazzando Nocchi, ma è troppo tardi per rimontare. Dopo cinque minuti di recupero, il direttore di gara pisano fischia la fine: Monopoli al secondo turno, Taranto eliminato. È sabato si torna in campo per il campionato.

LA CRONACA

⏱ 90’+5’ Finisce qui! 

🔴🔵 90’+1 GOL DEL TARANTO: ⚽️ Guida! Dagli undici metri, il bomber rossoblu non sbaglia spiazzando Nocchi.

🔴🔵 90’ CALCIO DI RIGORE PER IL TARANTO: Guida atterrato in area da Viteritti, per Vingo l’intervento è falloso.

⏱ 90’ Concessi 4 minuti di recupero.

⚪️🟢 89’ GOL DEL MONOPOLI: ⚽️ Corti! La squadra di Peppe Laterza raddoppia: lancio lungo di Falbo, Fella controlla per Corti che batte Russo.

⚪️🟢 86’ Ammonito 🟨 Vassallo per gioco falloso.

⚪️🟢 84’ SOSTITUZIONE 🔄 Esaurisce i cambi anche il Monopoli: Rolando per Manzari.

🔴🔵 81’ Destro di controbalzo dalla lunga distanza di Mastromonaco, sfiora la traversa.

⚪️🟢 70’ SOSTITUZIONE 🔄 Nel Monopoli, fuori Starita dentro Bussaglia.

⚪️🟢 68’ Ripartenza veloce di Fella, appena dentro l’area l’attaccante esplode il destro a incrociare che Russo devia in angolo.

🔴🔵 67’ Tiro cross di Evangelisti, Nocchi si allunga e smanaccia.

⚪️🟢 66’ Ammonito 🟨 Starita per gioco scorretto.

⚪️🟢 65’ Manzari a un passo dalla doppietta: stop e tiro al volo dal limite, Russo in angolo in volo plastico.

⚪️🟢 61’ SOSTITUZIONE 🔄 Nel Monopoli, Vassallo e Corti al posto di Hamlili e Simeri.

🔴🔵 60’ SOSTITUZIONE 🔄 Nel Taranto, Filip Raicevic e Antonini per Panattoni e Granata.

🔴🔵 58‘ Ammonito 🟨 Mazza per gioco scorretto.

🔴🔵 57’ Conclusione dal limite di Mastromonaco, Nocchi respinge con qualche difficoltà. Primo tiro nello specchio dei rossoblu.

⚪️🟢 48’ Ammonito 🟨 Hamlili per gioco scorretto. È il primo ammonito del match.

⚪️🟢 46’ SOSTITUZIONE 🔄 Un avvicendamento per il Monopoli: De Risio rileva Fornasier.

🔴🔵 46‘ SOSTITUZIONE 🔄 Triplo cambio nel Taranto: Guida, Ferrara ed Evangelisti per La Monica, Chapi e Labriola.

⏱ 46’ Si riparte.

SECONDO TEMPO

⏱ 45’ Si chiude qui una prima frazione gestita dal Monopoli, meritatamente in vantaggio. Taranto generoso, ma poco incisivo. Fino a questo momento, in ombra l’argentino Chapi Romano, al debutto ufficiale in maglia rossoblu.

⚪️🟢 38’ Il Monopoli domina: su corner, Falbo arriva in corsa, colpisce di controbalzo senza trovare lo specchio della porta.

⚪️🟢 37’ Simeri in profondità per Starita, anticipato provvidenzialmente in area da Russo.

⚪️🟢 30’ Cross insidioso di Falbo dalla sinistra, Granata pasticcia e per poco non mette la palla nella sua rete. Monopoli in pieno controllo del match, Taranto si difende con affanno.

⚪️🟢 27’ GOL DEL MONOPOLI: ⚽️ Manzari! La Monica perde palla in mezzo al campo, Hamlili ne approfitta e fa viaggiare subito Fella sulla sinistra, scambio centrale con Simeri, palla a Manzari che con un tocco morbido fulmina Russo in uscita.

⚪️🟢 19’ Starita, servito nei sedici metri, prova il destro, ma viene murato in angolo da Granata.

⚪️🟢 11’ Su angolo, colpo di testa al centro dell‘area di Piccinni, Russo blocca senza difficoltà.

⏱ 1’ Partiti. Gara a eliminazione diretta. In caso di parità, si disputeranno i supplementari. In caso di ulteriore parità, calci di rigore.

PRIMO TEMPO

🔴🔵 TARANTO-⚪️🟢 MONOPOLI 1-2

⚽️ RETI: 27’ Manzari (M), 89’ Corti (M), 90’+1’ rigore Guida (T)

🔴🔵 TARANTO 352: Russo; Manetta, Vona, Granata (60’ Antonini); Mastromonaco, Labriola (46’ Ferrara), Chapi (46’ Evangelisti), Mazza, De Maria; Panattoni (60’ Raicevic), La Monica (46’ Guida). Panchina: Vannucchi, Caputo, Infantino, Maiorino, Tommasini, Romano. All. Capuano.

⚪️🟢 MONOPOLI 442: Nocchi; Viteritti, BIzzotto, Fornasier (46’ De Risio), Falbo; Starita (70’ Bussaglia), Piccinni, Hamlili (61’ Vassallo), Manzari (84’ Rolando); Fella, Simeri (61’ Corti). Panchina: Avogadri, Iurino, Montini, Radicchio, Ahmetaj, Cascella, Cirrottola. All. Laterza.

🟡 ARBITRO: Giuseppe Vingo di Pisa. Assistenti: Riccardo Pintaudi di Pesaro e Alessandro Marchese di Napoli. IV: Gabriele Sciolti di Lecce.

🟨 AMMONITI: Hamlili, Starita, Vassallo (M); Mazza (T).

NOTE: Recuperi 0’/5’. Angoli 3-9

Eventi: Rotary Club Grottaglie ospita un incontro sulla legalità
Ecc: Il Castellaneta presenta il suo nuovo portiere