Club Scherma Taranto, splende l’argento di Deva Pantaleo

ALTRI SPORT
13.02.2024 00:36

Nuovo impegno concluso con l’ennesima conferma di successo quello che ha affrontato lo scorso weekend il Club Scherma Taranto  che è stato rappresentato durante la prova di qualificazione di spada valevole per la conquista dei pass disponibili per l’importante Campionato Nazionale Assoluti che si svolgerà a Napoli in Marzo.

Convocati dal Tecnico di Sala Camilo Bory Barrientos a scendere in pedana per difendere i colori della società jonica sono stati India Briganti,Alice Cerquetti, Martina Macripò, Martina Marra, Afra Pantaleo, Deva Pantaleo, Federico Rodia, Antonio Salatino, PierLuca Liaci, Giacomo Pizzolante e Michele Zonno. Una nutrita compagine di schermidori, impegnati nella categoria Assoluti che è la massima categoria nella disciplina schermistica.

Principale obiettivo da raggiungere era la conquista dei pass di qualificazione per la Puglia, solo 10 per gli uomini e appena 6 per le donne, davvero esigui proporzionato al numero e al livello dei partecipanti, pertanto gli atleti jonici hanno affrontato con determinazione la competizione decisi a raggiungere il traguardo prefissato.

Su tutti per la spada femminile brilla la prestazione di Deva Pantaleo, atleta di origine leccese ma tesserata per il Club Scherma Taranto, la quale al termine della fase dei gironi di qualificazione ha proseguito vittoriosamente la sua corsa fino alla conquista dei quarti di finale, disputati e vinti contro Ilaria Olivieri del Club Scherma Bari, che le garantiva matematicamente la conquista del pass, accede in semifinale contro Chiara Panzera (Lame Azzurre Brindisi) vinto al termine di un incontro disputato da entrambe con grande intensità, ma che ha visto superiore ancora l’atleta Pantaleo.

Infine affronta una sofferta finale con Lucrezia Orlando (Lame Azzurre Brindisi) durante la quale vi è stato un continuo testa a testa denotando grande equilibrio di preparazione, ma il risultato si sblocca a favore della schermitrice brindisina solo negli ultimi secondi con uno strettissimo punteggio di 15/14 conquistando così una meritata Medaglia d’Argento che sicuramente denota segnali positivi per il proseguo della stagione e spunti di lavoro per il Maestro di sala Camilo Bory e conferma  l’ottima forma fisica e tecnica dell’atleta del Club Scherma Taranto che in questa stagione agonistica ha già collezionato numerosi podi e piazzamenti. 

Nota di merito per gli altri atleti che hanno rappresentato la citta jonica in questa competizione e che si allenano presso la sala Scherma delle strutture del Gruppo sportivo della Polizia Locale di Parco Cimino. Come sempre il Club Scherma Taranto non ha deluso le aspettative dei suoi sostenitori presenti regalando emozioni e momenti esaltanti per chi ha assistito agli assalti.

Taranto, torna la stagione delle Operette: doppio appuntamento al Fusco
Taranto, Polizia Penitenziaria dona gioia ai bambini del ‘Nadia Toffa’