Lavoro: Reclutamento candidati per il settore turismo

CRONACA
05.04.2023 00:38

Pasqua rappresenta il primo banco di prova per la nuova stagione turistica 2023. Le prenotazioni, soprattutto nei ristoranti, inducono a un certo ottimismo. Tuttavia, anche quest’anno le imprese del settore dell’ospitalità e della ristorazione si preparano ad accogliere la clientela dovendo fare i conti con la problematica della carenza di personale, una difficoltà che si ripropone ormai da qualche anno e che è diventata una carenza strutturale.

La pandemia ha svuotato di professionalità il mondo del turismo, in particolare i settori degli alberghi e della ristorazione, facendo mancare figure strategiche come addetti a pulizia delle camere, camerieri di sala, aiuto cuoco.

Il tema è ormai al centro di un confronto nazionale: si calcola manchino 50 mila addetti al turismo e il 34% delle imprese dichiara carenza di candidati e difficoltà nel trovare figure con una preparazione adeguata. Per il 52% dei ristoratori l’appuntamento di Pasqua sarà affrontato dovendosi misurare con  l‘incognita della carenza di personale. Ciò potrebbe indurre le imprese a una diversa gestione delle prenotazioni con una perdita sui fatturati del 5%.

Anche per la Puglia è di grande centralità il tema del recruiting e della formazione del personale del turismo, una vera e propria emergenza segnalata in tutta la regione.

Confcommercio Taranto, facendosi interprete della difficoltà delle imprese nel reclutamento del personale, ha invitato le attività dell’accoglienza e della ristorazione a segnalare i propri fabbisogni nei vari ambiti di attività; alle imprese è stato inoltrato un link (https://forms.gle/zvXK87jRW97LvB5V8) per accedere al modulo da compilare con le proprie richieste.

Analogamente, sul fronte della domanda di lavoro, si invitano gli aspiranti lavoratori del turismo a inoltrare la propria candidatura accedendo al post in primo piano sulla pagina Facebook di Confcommercio: cliccando sul codice Q-Code, si può accedere al link (https://forms.gle/BcAGaFPTHg3ADLbP8) si rimanda alla scheda dove inserire i propri dati. La registrazione delle candidature sarà aperta sino al 18 aprile, successivamente i candidati saranno messi in contatto con le imprese.

Taranto: RSU in Poste Italiane, risultato storico per FNC UGL Comunicazioni
Futsal: Azzurri Conversano, stagione in archivio per U15 e U17