Massafra, il rione Imperiali vince la ‘Cuccagna in Palio 2024’

Con la cuccagna dei piccoli si è conclusa la due giorni carnascialesca firmata Massafranostra

ALTRI SPORT
08.02.2024 00:30

Risuona ancora in città l’eco del successo ottenuto dall’edizione 2024 de “La cuccagna in Palio”, la due giorni carnascialesca firmata associazione culturale Massafranostra che ha animato la storica piazza Garibaldi di Massafra.

Sabato 3 febbraio scorso, la squadra del rione Imperiali composta da Marco Quero, Giovanni Carrieri, Francesco Paolo Zanframundo, Paolo Panaro, Cosimo Damiano Chiefa, Vincenzo Convertino, Mattias Delprete, Salvatore Motolese, Michele Silvestri e Giuseppe Tagliente ha vinto la VII edizione della sfida all’ultimo assalto al palo della cuccagna con il tempo di 77’’.

La vittoria può essere definita assoluta: negli assalti susseguitisi,nessuna delle cinque squadre in gara è riuscita a giungere in cimaal palo nel tempo consentito. Determinante è stato l’ultimo assalto con tempo libero, dei cinque rioni in lizza solo Imperiali è riuscito a toccare la vetta con tenacia, agilità, velocità e destrezza.

Bagno di pubblico e tifo entusiasta per una sfida dall’antica tradizione che caratterizza il carnevale. L’entusiasmo del rione vincitore, che ricordiamo non è nuovo alla vittoria, è stato contagioso insieme all’orgoglio dell’atleta la cui prestazione è stata determinante per portare a casa la vittoria: Giuseppe Tagliente.

La gara si è svolta secondo gli standard di sicurezza e sportivi previsti sotto la supervisione del giudice e arbitro Giuseppe Notaristefano, commentatore a bordo campo della serata insieme a Tiziana Gentile.

Spettacolare la performance offerta al folto pubblico dagli “Acrobati della cuccagna Fonti Prealpi” di Almè (Bergamo), ospiti illustri della manifestazione che hanno poi distribuito ai bambini presenti le caramelle appese in cima al palo quale ambito bottino.

Archiviata la sfida tra i rioni cittadini, domenica mattina tantissimi bambini, circa trecento per la precisione, si sono radunati in piazza Garibaldi baciata dal sole per cimentarsi nella scalata del palo e aggiudicarsi il sacchetto di caramelle posto in cima. Se gli adulti hanno raggiunto l'altezza di 11 metri, i bambini sono arrivati a 5 dimostrando grande entusiasmo e divertimento. Fondamentale la guida degli “Acrobati della cuccagna Fonti Prealpi". Già ospiti della serata di sabato, i campioni italiani hanno curato le lezioni di arrampicata dedicate ai bambini di diverse fasce d’età accomunati dalla voglia di cimentarsi in una nuova entusiasmante impresa.

Positivo il bilancio per la due giorni tracciato dall’assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo Domenico Lasigna che ha sottolineato l’importanza dei giovani: «Con il “palo della cuccagna”, miscellanea identitaria di sport e spettacolo, si tramanda una tradizione che ha interessato molti ragazzi, vista la giovane età degli atleti partecipanti“.

Sulla stessa lunghezza d’onda il presidente dell’associazione Massafranostra Giuseppe Quero: «È stato un successo per tutta la città vista la copiosa partecipazione di pubblico arrivato anche da fuori. Quest’anno – ha commentato pensando già al futuro – erano presenti cinque rioni su sei, mancava Santi Medici. Contiamo di migliorare l’anno prossimo continuando a coinvolgere i giovani. Per questa edizione hanno scalato il palo oltre quaranta unità, spalmando gli atleti probabilmente riusciremo a formare la squadra mancante».

È calato dunque con soddisfazione e larghi consensi il sipario sulla gara tradizionale quanto goliardica che tornerà ad animare ilcuore del centro storico massafrese il prossimo anno.

Taranto, torna la stagione delle Operette: doppio appuntamento al Fusco
DUC Statte/Crispiano, corso di inglese per addetti vendite settore moda