Basket B/F: Ad Maiora, Capriulo ‘Vincere con Bari e Scafati è stata un‘iniezione di fiducia’

Settimana corta per Taranto, impegnata mercoledì 4 a Battipaglia. Coach Palagiano, ‘Vogliamo tornare a casa con un risultato importante’

BASKET
Iv.
03.12.2019 19:56


Settimana cortissima per la Lowengrube Ad Maiora Taranto che mercoledì torna in campo, sul parquet del PalaZauli di Battipaglia, senza i galloni di favorita, ma con la voglia di dare continuità al momento magico che sta contraddistinguendo la stagione. Gara oltremodo ardua quella che attende le ragazze di Palagianoche partono alla volta della Campania con l’obiettivo indossare nuovamente il vestito da ammazzagrandi. Battipaglia è compagine di spessore, lo sa bene la pivot Arianna Capriulo, rientrante dopo un lungo stop, che ha prima analizzato il prossimo impegno e si è poi soffermata sul proprio momento personale: “Sabato abbiamo portato a casa un risultato fondamentale – attacca la giocatrice tarantina -, che oltre a migliorare la nostra classifica ci ha permesso di accrescere la convinzione nelle nostre potenzialità. È stato un incontro intenso, difficile, come tutti in questo campionato, ma cio che ci ha consentito di vincere è stato il gruppo, lo spirito di squadra. Siamo più affiatate, riusciamo a esprimerci meglio a livello corale, stiamo crescendo e credo che finalmente stia iniziando a vedersi la vera AdMaiora”. Sguardo all’immediato futuro per Capriulo che messi alle spalle i problemi fisici è smaniosa di rientrare e si candida per un posto da protagonista sin dal match che si disputerà in terra campana: “Ho subito un infortunio che mi ha tenuta lontana dal campo per un po’ di tempo: il coach ha voluto preservarmi, ma finalmente sono riuscita a superare questo periodo. La voglia è tanta e mi sento pronta. Nonostante il pochissimo tempo a disposizione per preparare l’impegno sono carica e determinata a dare il mio contributo. Dove possiamo arrivare? In alto – risponde senza mezzi termini la pivot -, le ultime due vittorie sono state un’iniezione di fiducia. Vogliamo vincere a Battipaglia e continuare la nostra scalata. Sappiamo perfettamente che in Campania ci attende una gara tosta, contro un compagine ben costruita e composta da atlete che hanno militato anche in Serie A. Servirà come al solito massima concentrazione e cura dei dettagli. Incontriamo una squadra molto forte ma le sensazioni sono assolutamente positive”.

Le fa eco coach Palagiano che non guarda classifica e serra le fila: “Sarà una sfida dura, come tutte d’altra parte in questo campionato che si sta rivelando avvincente ed equilibrato. Battipaglia ha un roster giovane, ma comunque annovera una buona dose di esperienza. Parliamo di una piazza con tradizione che punta senza mezzi termini a vincere questo torneo, la riprova sta nel fatto che queste giocatrici si allenano regolarmente con la squadra che disputa la Serie A/1. Se guardo in casa mia, vedo un gruppo che vola sulle ali dell’entusiasmo - ha confessato il tecnico -, le due vittorie con Bari e Scafati ci hanno fatto crescere”. Il rovescio della medaglia però riguarda le diverse defezioni con le quali l’AdMaiora deve fare i conti. “A Giorgino, uscita malconcia dalla contesa di sabato, si è aggiunta che Palmisano che ha accusato un risentimento muscolare e non sarà della partita. Questo non cambia i nostri piani, andiamo al PalaZauli per giocarcela con serenità e convenzione. Vogliamo tornare a Taranto con un risultato importante”.

Taranto: 5 giugno 1983, una delle partite più drammatiche
Il calcio in una foto