Eccellenza/B: Ginosa-Sava, uno 0-0 che accontenta tutti

Eccellenza
11.04.2022 14:38

Gara di fine stagione per Ginosa e Sava che, con i rispettivi obiettivi già raggiunti, si dividono la posta in palio nell’ultima di campionato. Nonostante il risultato a reti bianche, è stato un match combattuto da entrambe le compagini che non hanno trovato la via della rete. Da sottolineare nelle fila biancazzurre gli esordi dei baby Andrea Candela (classe 2004) e Andrea Sergio (classe 2005), frutto della “cantera” ginosina che, nonostante la giovane età, si sono distinti egregiamente.

Gara sostanzialmente equilibrata tra due squadre che avevano poco da chiedere nell’ultima stagionale. Nella prima frazione da registrare qualche timido tentativo degli ospiti senza esito e un’occasione importante per i padroni di casa. Al 30’ Fumai tenta la giocata direttamente dal corner, la cui parabola maligna viene respinta con bravura da Maraglino. Nella ripresa entrambe le squadre cercano di conquistare il bottino pieno senza riuscirvi. Passa appena un giro di lancette ed il Sava va vicino al vantaggio con D’Ettorre che, da distanza ravvicinata, scaglia un tiro maligno con la sfera che scheggia la traversa. Altra occasione per gli ospiti al 15’ con Panariti che, sottomisura, conclude debolmente consentendo a Tanzi di neutralizzare la minaccia. La replica ginosina giunge alla mezzora quando un cross radente di Scatigna trova la pronta girata di Facecchia in area con la palla che termina di un soffio a lato. Altra occasione da rete per i padroni di casa al 32’ con Bitetti che, sugli sviluppi di una punizione, conclude da distanza ravvicinata con la sfera che si spegne di poco a lato, mentre al 38’ Fumai semina il panico sull’out sinistro al limite dell’area, servendo al centro un invitante pallone che taglia l’area, non trovando nessuno degli avanti biancazzurri pronti a depositare in rete. Al 40’, infine, ultimo sussulto con il Sava pericoloso quando D’Ettorre incorna sottomisura trovando un superlativo a Tanzi a blindare il risultato, anche se l’azione era viziata da un fuorigioco dello stesso numero 14 biancorosso.

Alla fine il pari accontenta tutti ed entrambe le squadre si congedano dopo aver disputato un girone di ritorno strepitoso che ha certificato una permanenza anticipata per il Ginosa ed un secondo posto per il Sava. (Di Domenico Ranaldo)

GINOSA – SAVA  0-0

GINOSA: Tanzi, Candela (19’ st Verdano), Bitetti (37’ st Putignano), Dentamaro, De Palma, Donvito, Pulpito, Romeo, Facecchia (35’ st Abrescia), Fumai, Scatigna (44’ st Sergio). A disp.: Gallitelli, Notarnicola, Tubazio, Pagone, Scarati. All. Pizzulli

SAVA: Maraglino, Acquaro, De Gregorio (14’ st Panariti), D’Arcante, Hakiki, Greco, Cimino, D’Ettorre, Procida, Lombardi (9’ st Giammaruco), Zaccaria. A disp.: Stola, Massaro, De Luca, Massimo, Passiatore, Calò, Carrieri. All. Passiatore

ARBITRO: Alessio Casula di Taranto (Assistenti: Francesco Santoro e Alex Capotorto di Taranto).

NOTE: Ammoniti Bitetti e De Palma (G), D’Arcante (S).

Serie C/C: Paganese esonera Grassadonia, in panchina torna Di Napoli
Ippica: Martedì da gentleman all’ippodromo Paolo VI di Taranto