Taranto: Nuovi bus ibridi per Kyma Mobilità, in estate i primi in circolazione

CRONACA
13.04.2023 19:37

Sopralluogo in Francia, a Ligny-en-Barrois, dei rappresentanti di amministrazione Melucci e Kyma Mobilità, nello stabilimento Mercedes dove sono in produzione i 56 autobus ibridi che rinforzeranno la flotta dell’azienda cittadina di trasporto pubblico.

Frutto di una gara da 20 milioni di euro chiusa alcuni mesi fa, questi nuovi mezzi inizieranno a circolare in città già dalla prossima estate, sostituendo gradualmente i più vecchi. Si aggiungeranno ai 24 acquistati ormai due anni fa e ai 5 totalmente elettrici che hanno “debuttato” durante la Settimana Santa, facendo salire il numero dei mezzi ad alimentazione sostenibile oltre le 80 unità.

«Stiamo lavorando a un percorso di vero rinnovamento del parco mezzi – le parole dell’assessore ai Lavori Pubblici e Mobilità Sostenibile Mattia Giorno, presente in Francia con il presidente di Kyma Mobilità Alfredo Spalluto – con il supporto dei nostri validissimi tecnici. È la prova generale di quel che accadrà con l’entrata in esercizio delle linee elettriche Brt, che avverrà già tra un anno e mezzo, ci stiamo quindi preparando anche a questo cambiamento. Questi nuovi mezzi sono all’avanguardia, sono dotati di tutti i più moderni dispositivi di sicurezza, sia per gli autisti, sia per i passeggeri. La sostenibilità, inoltre, sarà lo standard della mobilità cittadina a Taranto nel breve e medio termine, per questo motivo dobbiamo predisporre i passi necessari ad accompagnare questa rivoluzione».

FdI: ‘Taranto maglia nera anche per la differenziata’
Giuseppe Lodeserto nominato segretario regionale Puglia della F.S.D.