Giornata Mondiale per il Cuore 2025: screening gratuiti in Puglia
“Ascolta il cuore”: a Bari, Lecce e Taranto gli ospedali GVM aderiscono al World Heart Day
Il 29 settembre 2025 si celebra la Giornata Mondiale per il Cuore, promossa dalla World Heart Federation in oltre 100 Paesi. Anche quest’anno GVM Care & Research partecipa con una campagna nazionale di sensibilizzazione e con screening cardiologici gratuiti negli ospedali e poliambulatori aderenti.
In Puglia, l’iniziativa coinvolgerà il Santa Maria Hospital di Bari, il Villa Lucia Hospital di Conversano, il Città di Lecce Hospital e il D’Amore Hospital di Taranto, dove sarà possibile sottoporsi a visite gratuite con ecocardiogramma e referto conclusivo, previa prenotazione dal 24 settembre sul sito ascoltailcuore.it.
«Le malattie cardiovascolari sono ancora oggi la principale causa di morte al mondo, con oltre 20,5 milioni di decessi all’anno – ricorda Giuseppe Speziale, cardiochirurgo e vicepresidente di GVM Care & Research –. La prevenzione resta l’arma più efficace: dai controlli periodici a uno stile di vita sano, fino al riposo, fondamentale per la salute del cuore».
Il tema scelto per il 2025 è “Don’t miss a beat” (Non perdere un battito). GVM lo ha interpretato con il claim “Ascolta il cuore”, lanciando anche progetti creativi che intrecciano arte e salute: un brano musicale del producer Wise Koala costruito su sei diversi ritmi cardiaci, le illustrazioni a tema musicale dell’artista Elisa Lanconelli e un e-book gratuito per conoscere il funzionamento del ritmo cardiaco e ricevere consigli pratici di prevenzione.
«Il nostro cuore è la nostra musica. Imparare ad ascoltarlo è il primo passo per prendersi cura di noi stessi e delle persone che amiamo», conclude Speziale.