Maria Sole Ferreri Caputi, la donna che ha cambiato il calcio italiano

Calcio Varie
01.10.2022 15:51

(Di Sante Scardillo) Maria Sole Ferreri Caputi è una ricercatrice universitaria, classe '90,  appartenente alla sezione Aia di Livorno. Ha cominciato giovanissima, a soli 17 anni. A 30 è stata promossa in Serie Cl 31 ha diretto il suo primo match in B. Un passo alla volta, dimostrando sempre più personalità, carisma e sicurezza.

Nel dicembre del 2021 è stata la prima donna ad arbitrare una partita di Coppa Italia con una squadra di Serie A, il Cagliari, che nell'occasione sfidava il Cittadella: gara terminata 3-1 per i sardi, con 3 cartellini gialli e con 3 gol annullati con l'ausilio del VAR e un arbitraggio sempre credibile tanto da convincere i vertici dell'Aia di farla esordire in A domenica 2 ottobre, alle ore 15, in occasione del match tra Sassuolo e Salernitana.

Essendo anche internazionale, è stata inserita nel gruppo dei direttori di gara impegnati nel mondiale Under 17 che si svolgeranno in Perù. Queste le gare dirette nel corso della stagione 2022-2023: Sampdoria-Reggina 1-0 (Coppa Italia), Modena-Frosinone 0-1 e Brescia-Perugia 2-1 (B).

Eventi: A Taranto la 33a edizione del Congresso Interregionale della Salu
Il Taranto risorge allo Iacovone, notte fonda per il Foggia