Piano Lab 2025: musica al tramonto nei luoghi più belli della Puglia
Dal 29 giugno al 12 agosto, la 9a edizione passera da Lecce, Ceglie Messapica, Cisternino, Ostuni, Carovigno, Otranto e Martina Franca

Torna l’appuntamento con la grande musica in Puglia grazie a Piano Lab, il festival diffuso che rende omaggio al pianoforte e alla bellezza dei luoghi. La nona edizione si svolgerà dal 29 giugno al 12 agosto, con recital al tramonto, maratone musicali e contaminazioni artistiche in diverse città e borghi pugliesi: Lecce, Ceglie Messapica, Cisternino, Ostuni, Carovigno, Otranto e Martina Franca.
Ad aprire il programma, domenica 29 giugno alle ore 20, sarà un concerto nel Castello Ducale di Ceglie Messapica con la pianista italo-giapponese Elena Chiavegato, protagonista nella riscoperta delle compositrici del passato. A seguire, il 4 luglio, Dante Roberto sarà in scena a Cisternino, mentre il giorno successivo Alessandro Sgobbio si esibirà a Villanova di Ostuni.
Il festival toccherà poi Ostuni il 16 luglio con Remo Anzovino, celebre per le sue colonne sonore e sonorizzazioni d’arte. Il 25 luglio toccherà a Giuseppe Greco, a Lecce, in collaborazione con il FAI. Tra gli altri protagonisti: Paolo Cuccaro il 5 agosto a Otranto e Roberto Esposito l’8 agosto a Torre San Leonardo.
Punto focale sarà la maratona “Suona con noi” del 2 e 3 agosto a Ceglie Messapica, con oltre 200 pianisti impegnati in mini concerti sparsi per il centro storico. Il festival si concluderà a Martina Franca, con l’iniziativa “Al Piano” nelle giornate dell’11 e 12 agosto.
Direttore artistico è Luca Ciammarughi, concertista e storico del pianoforte, che ha previsto un’evoluzione triennale del festival: nel 2025 l’incontro del pianoforte con la voce, nel 2026 con i fiati, nel 2027 con gli archi.
Promosso da La Ghironda, il festival è sostenuto dal Ministero della Cultura, dalla Regione Puglia e da numerosi partner locali, tra cui Marangi Strumenti Musicali e Steinway & Sons. I biglietti sono disponibili su Vivaticket, con alcuni eventi a ingresso libero. Per informazioni: 080.4301150 – www.laghironda.it