CIA Puglia: Sicolo, ‘Aiutiamo Emilia Romagna e sue aziende agricole a risollevarsi’

CRONACA
20.05.2023 19:05

Un aiuto concreto dalla Puglia agli agricoltori dell’Emilia Romagna. É quanto Gennaro Sicolo, presidente di CIA Puglia e vicepresidente nazionale di CIA Agricoltori Italiani, chiede con una lettera indirizzata al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e all’assessore regionale all’Agricoltura Donato Pentassuglia.

“Mai come in questa occasione serve unire le forze per aiutare la regione Emilia Romagna, e le sue imprese agricole, a superare questo tragico momento - si legge nella missiva di Sicolo -. Sono pertanto a proporvi di destinare all’Emilia Romagna delle risorse economiche specifiche, magari attingendo da misure del Psr, per aiutare le imprese agricole” colpite dall’alluvione che ha distrutto vite umane e ha seppellito sotto acqua e fango migliaia di aziende del comparto primario.

“La regione Emilia Romagna, a causa dell'alluvione, sta facendo i conti con danni irreparabili, già stimati in oltre 1 miliardo di euro, tra campi completamente allagati, allevamenti persi, stalle e strutture distrutte, senza poter quantificare il disastro ancora sotto acqua e detriti, ma soprattutto il dolore per le vittime. A essere pesantemente danneggiato è anche il comparto agricolo, verso il quale servono azioni da mettere in campo subito per aiutare le aziende, oltre che azioni future per la ripresa e il ripristino delle condizioni di ordinarietà. Bisogna salvaguardare il sistema economico-produttivo del territorio, le filiere agricole locali a partire da quella frutticola”, ha scritto il presidente di CIA Agricoltori Italiani Puglia, Gennaro Sicolo.

Musica: Luca Basile presenta “Il Viaggio” mercoledì 7 giugno al Teatro Orfeo
Basket:Jr.NBA FIP League, a Bari vince Miami Heat Japigia1-Verga