Taranto: Lo 0-0 di Viterbo avvicina i playout

Ennesimo pari a reti inviolate per i rossoblu, che ora devono guardarsi le spalle

TARANTO
15.03.2023 14:05

Lo 0-0 tra Viterbese e Taranto è la conseguenza naturale di una gara chiusa e non particolarmente esaltante. I rossoblu (1 solo gol in 13 partite) escono indenni dal Rocchi, ma per le vittorie di Turris e Messina, i playout ora sono a -3: in attesa del Monterosi impegnato a Catanzaro giovedì sera. Match privo di particolari sussulti, anche se è stato il Taranto a spingere maggiormente sull’acceleratore. Soprattutto nel primo tempo, la squadra di Capuano (in tribuna perché squalificato) è stata più aggressiva e dinamica, ma non è mai riuscita a impensierire seriamente Bisogno: solo un paio di conclusioni di testa di Manetta e Antonini, nulla più.

Nella ripresa il trend non è cambiato: squadre troppo rinunciatarie, emozioni col contagocce. Da menzionare un colpo di testa ravvicinato, ma impreciso di Bifulco, che poi ha sprecato una ghiotta occasione (62’): sul prolungamento di Tommasini, l’ex Padova si è involato centralmente, ma dopo essersi liberato di un avversario al limite ha sparato altissimo. La partita è finita praticamente lì. Solo scaramucce fino al 92’, quando Turrini della sezione di Firenze ha mandato tutti negli spogliatoi.

⏱ 90’+2’ Finisce qui.

🔴🔵 90’ SOSTITUZIONE 🔄 Nel Taranto debutta Fontana, gli fa spazio Romano.

🟡🔵 88’ Ancora Megelaitis di testa su una palla vagante, sul fondo.

🟡🔵 88’ SOSTITUZIONE 🔄 Nella Viterbese, Montaperto per Polidori.

🟡🔵 86’ Su rimessa laterale, Marotta prolunga in area per Megelaitis che di testa non trova la forza giusta per impensierire Vannucchi.

🔴🔵 73’ Su angolo di Labriola, Tommasini spizza di testa, palla che sfiora il palo alla destra di Bisogno.

🟡🔵 72’ Ammonito 🟨 Pavlev per proteste.

🔴🔵 70’ SOSTITUZIONE 🔄 Nel Taranto finisce la partita di Bifulco, comincia quella di Rossetti.

🔴🔵 68’ Ammonito 🟨 Labriola per gioco falloso.

🔴🔵 64’ Ancora Taranto: traversone a tagliare tutta l’area di Romano, ma Boccadamo arriva con un attimo di ritardo. Palla sul fondo.

🔴🔵 62’ Clamorosa occasione per il Taranto: Tommasini, di testa, lancia in velocità Bifulco, che si libera di un avversario, ma una volta dentro l’area spara incredibilmente alto.

🔴🔵 58’ Destro dalla lunga distanza di Mastromonaco: centrale, ma alto.

🟡🔵 54’ SOSTITUZIONE 🔄 Nella Viterbese, Rabiu e Barilla per Mastropietro e Mungo.

🔴🔵 53’ Errore in fase di disimpegno di Mungo, ripartenza in velocità di Mastromonaco sulla corsia di destra, traversone in area per la testa di Bifulco che non inquadra lo specchio della porta.

🔴🔵 46’ SOSTITUZIONE 🔄 Nel Taranto, Tommasini prende il posto di Nocciolini.

⏱ 46’ Si riparte.

SECONDO TEMPO

⏱ 45’+1’ Termina qui il primo tempo: risultato in equilibrio, ma decisamente meglio il Taranto, soprattutto nella parte iniziale della frazione. 

⏱ 45’ Un minuto di recupero.

🟡🔵 45’ Ammonito 🟨 Ricci per gioco falloso. Era diffidato, salta il prossimo match.

🟡🔵 43’ Ammonito 🟨 Megelaitis per comportamento non regolamentare.

🔴🔵 33’ Il Taranto mantiene il 352: Boccadamo si sposta sulla corsia di destra, Mastromonaco opera da mezz’ala, con Ferrara ovviamente a sinistra.

🔴🔵 32’ SOSTITUZIONE 🔄 Cambio forzato nel Taranto: fuori Crecco, in dubbio prima del match, al suo posto Ferrara.

🔴🔵 26’ Su corner di Labriola, Antonini colpisce di testa, ma troppo debole per Bisogno che blocca.

🔴🔵 20’ Sugli sviluppi del primo corner, Manetta colpisce di testa nel mucchio in area, ma non centra la porta.

🟡🔵 13’ La Viterbese si vede in avanti: Pavlev crossa in area, Evangelisti anticipa Marotta pronto a colpire di testa.

⏱ 10’ Taranto aggressivo e dinamico, costringe la Viterbese nella sua metà campo.

⏱ 1’ Partiti.

PRIMO TEMPO

🟡🔵 VITERBESE-🔴🔵 TARANTO 0-0

🟡🔵 VITERBESE 352: Bisogno; Ingegneri, Ricci, Monteagudo; Pavlev, Mungo (54’ Barillà), Megelaitis, Mastropietro (54‘ Rabiu), Devetak;  Marotta, Polidori (88’ Montaperto). Panchina: Dekic, Chicarella, Semenzato, Mbaye, Nesta, Marenco, Capparella. All. Lopez.

🔴🔵 TARANTO 352: Vannucchi; Evangelisti, Antonini, Manetta; Mastromonaco, Romano (90’ Fontana), Labriola, Crecco (32’ Ferrara), Boccadamo; Bifulco (70’ Rossetti), Nocciolini (46’ Tommasini). Panchina: Loliva, Caputo, Colurciello, Sciacca, Formiconi, Finocchi, Canalicchio. All. Volini (Capuano squalificato).

🟡 ARBITRO: Niccolò Turrini di Firenze. Assistenti: Egidio Marchetti di Trento ed Elia Tini Brunozzi di Foligno. IV: Gianluca Renzi di Pesaro.

🟨 AMMONITI: Megelaitis, Ricci, Pavlev (V); Labriola (T).

📌 NOTE: Prima dell’inizio del match, un violento acquazzone si è abbattuto sul Rocchi: è durato qualche minuto, poi è venuto fuori il sole. Viterbese in maglia gialla con righe blu sul petto, Taranto in completo interamente blu. Recuperi 1’/2’. Angoli 5-7

Taranto: Estorsione, rapina e lesioni, arrestate 5 persone
Viterbese-Taranto 0-0: Antonini leader, Bifulco sprecone