Statte: Vaccini, open day per ultra sessantacinquenni e fragili

Sabato 29 ottobre, dalle 9.00 alle 12.00, al Poliambulatorio

CRONACA
28.10.2022 00:33

In un contesto di sofferenze per la sanità, c’è invece un servizio di tutela della salute che funziona con la formula più umana possibile: quella della prossimità. E’ il servizio del Comune di Statte dove per il terzo sabato successivo i medici di base, organizzati all’interno dell’ex mercato coperto che l’amministrazione comunale insieme all’ASL ha riconvertito già da alcuni anni a poliambulatorio, realizzeranno un Open Day vaccinale destinato alle persone ultra 65enni e ai fragili.

Dopo i terribili anni del Covid sappiamo quanto la prevenzione e i vaccini possano migliorare significativamente il benessere di una intera collettività – spiega il Sindaco, Franco Andrioli, che non a caso nella gestione di queste competenze ha deciso di farsi affiancare da un medico: il dott. De Sabato.

Così nel poliambulatorio di Statte sabato dalle 9.00 alle 12.00 si darà un ulteriore contributo alla vaccinazione anti-influenzale, anti-zoster, anti-pneumococco raccomandate (non obbligatorie) per tutte le persone dai 65 anni in su, indipendentemente dalla presenza di particolari situazioni di rischio, e alle persone con comorbità che vanno tutelate.

I medici di base impegnati nella campagna controlleranno le compatibilità vaccinali di ogni singolo paziente, e gli infermieri professionali provvederanno nello stesso giorno alla somministrazione del vaccino, comprese le doti booster anti-Covid per chi non avesse proceduto alla inoculazione della dose richiesta.

Gli utenti sono pazienti in carico ai medici di famiglia – spiega il dott. Nicola De Sabato quindi con anamnesi e conoscenza clinica consolidata che di fatto riduce al massimo la possibilità di reazioni avverse.

Una sanità di prossimità che si impegna straordinariamente salutata per questa ragione con favore anche dal dott. Michele Conversano, direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL di Tarantoe responsabile della campagna vaccinale su tutto il territorio provinciale.

Avere una realtà come quella di Statte dove tutti i medici si mettono insieme e adottano misure straordinarie come quelle degli open day - dice Conversano -, ci aiutano a raggiungere i livelli di copertura che l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda per garantire maggiore sicurezza ad anziani e fragili. Un esempio che conferma la tendenza di Statte ad avere coperture sempre più alte rispetto alla media regionale e provinciale.

Attualmente nel Comune di Statte grazie agli open day sono state somministrate 700 dosi di vaccino antinfluenzale, 45 anti zoster, 22 anti-pneumococco e 40 dosi di vaccino anti-covid. Ai pazienti in ADI e ADP i vaccini sono stati somministrati a domicilio. (Comunicato stampa)

Taranto: Ambiente e sicurezza, Fornaro e Bitetti presentano 3 mozioni
Bicinpuglia, ultimo atto: Si torna a Rutigliano per l'Annunziata XC