Welfare e lavoro nel terziario, a Taranto convegno con esperti e sindacati

TARANTO – Si terrà lunedì 7 aprile, dalle ore 9 alle 13 al Delfino Hotel, il convegno di studi dal titolo “Contrattazione, bilateralità e welfare”, dedicato all’approfondimento delle nuove sfide del mondo del lavoro nei settori terziario e turismo.
L’iniziativa è promossa da EBN.TER (Ente Bilaterale Nazionale Unitario per il Terziario), EBN Turismo, dall’Ordine dei Consulenti del Lavoro della provincia di Taranto, da EB Puglia e Confesercenti Puglia, con il patrocinio di Confesercenti, CISL Fisascat, CGIL Filcams e UILTuCS.
L’evento si propone di analizzare il ruolo sempre più centrale degli Enti bilaterali nella costruzione di un welfare contrattuale complementare, in risposta alle carenze del sistema pubblico acuite nel post-pandemia. Il convegno attribuirà crediti validi per la formazione professionale continua dei Consulenti del lavoro.
I lavori
Ad aprire la mattinata i saluti istituzionali di:
- Giovanni Prudenzano, presidente Ordine Consulenti del Lavoro Taranto
- Beniamino Campobasso, presidente Confesercenti Puglia
- Francesca Intermite, presidente Casa Impresa Confesercenti Taranto
- Domenico Grosso, presidente EB Puglia
Seguiranno gli interventi di:
- Dario Domenichini, presidente EBN Turismo
- Luigi Spinzi, vicepresidente EB Puglia
- Barbara Neglia, segretaria generale Filcams CGIL Puglia
- Marco Dell’Anna, segretario generale UILTuCS Puglia
- Leonardo Piacquaddio, segretario generale Fisascat CISL Puglia
L’incontro rappresenta un’occasione per rafforzare la sinergia tra parti sociali, enti bilaterali e mondo delle imprese, in un contesto sempre più bisognoso di soluzioni innovative e condivise per il benessere dei lavoratori e la competitività delle imprese.