Con lo 0-0 di Monterosi, il Taranto torna in zona playoff

TARANTO
16.04.2023 16:45

Al Rocchi di Viterbo domina l’equilibrio, scarseggiano le occasioni e così termina senza reti tra Monterosi e Taranto. Con il Taranto già matematicamente salvo e proiettato verso i playoff (ora ufficiali per la classifica avulsa) era una partita di vitale importanza soprattutto per i padroni di casa, costretti a vincere per guadagnare la salvezza senza passare per i playout.

Pronti via, al 5’ una clamorosa svista di Sciacca mette a tu per tu Carlini con Vannucchi, ma quest’ultimo e bravissimo a coprire lo specchio  della porta. L’azione da gol fa pensare a una partita ricca di emozioni, ma col passare dei minuti si lotta soprattutto in mezzo al campo e le occasioni da rete latitano. A salire in cattedra e l’arbitro Nicolini che sciorina cartellini gialli da ambo le parti: alla fine del primo tempo se ne conteranno 5: tre per il Taranto, 2 per il Monterosi.

Nella ripresa si riparte sempre all’insegna dell’equilibrio. Primo sussulto al 65’: Boccadamo rimedia il secondo giallo (entrambi per gioco falloso) e viene espulso. Per la seconda gara di fila, i rossoblu restano in 10. Capuano corre ai ripari, richiama Bifulco per l’esordiente Canalicchio. La disparità numerica non si nota, il Monterosi pressa nel finale e trova il gol con Costantino, ma l’arbitro ferma tutto per la posizione irregolare dello stesso attaccante biancorosso.

Finisce così. Il Taranto è nei playoff per la classifica avulsa e Capuano lancia l’appello ai tifosi: “Tornate allo stadio”.

LA CRONACA

⚪️🔴 90’+5’ Il Monterosi trova il gol con Costantino, ma l’arbitro ferma tutto per la posizione irregolare dello stesso attaccante biancorosso.

🔴🔵 90’+1’ Alia esce su Tommasini, palla sulla testa di Citarella che a porta vuota non centra il bersaglio.

⚪️🔴 90’+1’ Colpo di testa di Carlini, alto.

🔴🔵 88‘ SOSTITUZIONE 🔄 Nel Taranto, fuori Labriola dentro Citarella.

⚪️🔴 85’ SOSTITUZIONE 🔄 Nel Monterosi, Tonin prende il posto di Di Renzo.

⚪️🔴 82’ Prima azione degna di nota della ripresa: Costantino si gira in area, ma trova sulla sua strada una deviazione della difesa rossoblu.

⚪️🔴 80’ SOSTITUZIONE 🔄 Doppio cambio per il Monterosi: Di Paolantonio e Bittante per Santoro e Piroli.

🔴🔵 69’ SOSTITUZIONE 🔄 Nel Taranto, fuori Bifulco dentro Canalicchio, quest’ultimo all’esordio stagionale.

⚪️🔴 69’ SOSTITUZIONE 🔄 Nel Monterosi entra Rossi esce Verde.

🔴🔵 66’ Espulso 🟥 Boccadamo. Secondo giallo per gioco falloso, Taranto in dieci uomini.

🔴🔵 60’ SOSTITUZIONE 🔄 Nel Taranto, Mazza prende il posto di Romano.

⏱ 46’ Si riparte con gli stessi 22 che hanno chiuso la prima frazione.

SECONDO TEMPO

⏱ 45’+1’ Termina la prima frazione. Gara equilibrata senza troppi sussulti.

🔴🔵 45’+1’ Provenzano in profondità per Tomassini che spara su Alia in uscita, ma l’attaccante era in posizione irregolare.

🔴🔵 42’ Punizione di Labriola in area, Antonini prova la sponda di testa, ma la palla termina sull’esterno della rete.

⚪️🔴 41’ Ammonito 🟨 Mbende per gioco falloso.

⚪️🔴 32’ Ammonito 🟨 Verde per gioco falloso.

🔴🔵 29‘ Ammonito 🟨 Formiconi per gioco falloso.

🔴🔵 26’ Ammonito 🟨 Boccadamo per gioco falloso.

🔴🔵 18’ Ammonito 🟨 Antonini per gioco falloso.

⚪️🔴 6’ Monterosi vicino al vantaggio: Sciacca lascia filtrare stranamente un pallone in area, alle sue spalle sbuca Carlini che spara su Vannucchi in uscita.

⏱ 1’ Partiti.

PRIMO TEMPO

⚪️🔴 MONTEROSI-🔴🔵 TARANTO 0-0

⚪️🔴 MONTEROSI 3412: Alia; Mbende, Tartaglia, Piroli (80’ Bittante); Verde (69’ Rossi), Santoro (80’ Di Paolantonio), Parlati, Di Renzo (85’ Tonin); Carlini; Vitali, Costantini. Panchina: Moretti, Basile, Gasperi, Burgio, Di Francesco, Lipani, Tolomello, Della Pietra. All. Menichini.

🔴🔵 TARANTO 352: Vannucchi; Formiconi, Antonini, Sciacca; Evangelisti, Romano (60’ Mazza), Provenzano, Labriola (88‘ Citarella), Boccadamo; Bifulco (69’ Canalicchio), Tommasini. Panchina: Loliva, Semprini, Nocciolini, Fontana, Colurciello, Rossetti, Finocchi.

⚫️ ARBITRO: Stefano Nicolini di Brescia. Assistenti: Marco Lencioni di Lucca e Fabio Catani di Fermo. IV: Carlo Esposito di Napoli.

🟨 AMMONITI: Antonini, Formiconi (T); Verde, Mbende (M).

🟥 ESPULSI: Boccadamo (T) al 65’ per doppia ammonizione, entrambe per gioco falloso.

📌 NOTE: Recuperi 1’/. Angoli 4-1

MUSICA. Piano Trio Night 2 al Per…Bacco giovedì 20 aprile
Eccellenza/B: L'Otranto corsaro a Castellaneta