Sul web veleni per cani e gatti, amministrazione Melucci fa bloccare vendita

Da sx: Laura Di Santo, Rinaldo Melucci e Alessandra Tracuzzi
CRONACA
11.02.2023 00:45

È grazie all’amministrazione Melucci se gli animalisti tarantini hanno messo a segno un risultato importante. L’assessore all’Ambiente Laura di Santo, infatti, con la fondamentale collaborazione del garante per la tutela degli animali Alessandra Tracuzzi, ha segnalato e fatto bloccare la vendita sul web di veleni e repellenti per animali che potevano rivelarsi altamente nocivi per cani e gatti.

Ricevute numerose segnalazioni da cittadini e attivisti, e dopo aver verificato la notizia, l’assessore e il garante hanno coinvolto la direzione Ambiente che, a sua volta, ha inviato una lettera al ministero della Salute denunciando quanto scoperto. I prodotti venduti con il nome “cat repellent” e “dog repellent”, infatti, inizialmente riportavano denominazioni più esplicite e preoccupanti, come “dog killer” e “cat killer”.

Un “alert” è stato inviato anche alle associazioni animaliste locali e all’Istituto zooprofilattico affinché, attraverso i loro canali, divulgassero la notizia. «In seguito alla nostra denuncia – il commento dell’assessore Di Santo – il ministero della Salute ha decretato il blocco della pagina web dell’azienda che vendeva questi prodotti, interessando anche il comando dei Carabinieri per la tutela della salute. Ribadisco l’invito a tutti i cittadini a segnalare episodi di questo e altro genere all’indirizzo e-mail [email protected], una figura fondamentale che il sindaco Rinaldo Melucci ha voluto istituire, proprio per tutelare i nostri amici a quattro zampe».

Anna Kravtchenko finalmente a Taranto, unica data in Puglia
Volley: Magica Grottaglie, Renna ‘Squadra ha potenzialità, verranno fuori’