Volley: Il campione del mondo Andrea Zorzi in Puglia

Per un viaggio dalla pallavolo della ‘Generazione dei Fenomeni’ agli ori Europei del 2021

VOLLEY
15.03.2022 19:59

Un viaggio dalla pallavolo di ieri a quella di oggi, dalla Generazione dei Fenomeni campione del mondo alle giovani nazionali campioni d'Europa del 2021. Sarà questo il fulcro della due giorni che farà tappa in Puglia e che vedrà come protagonista principale la pallavolo ma questa vuola fuori dal campo da gioco.

A narrare le gesta della Generazione dei Fenomeni sarà il pluricampione del mondo Andrea Zorzi che con la nazionale di Julio Velasco ha scritto pagine di storia della pallavolo italiana e lo farà portando in scena il suo spettacolo teatrale "La leggenda del Pallavolista volante" nelle due date in programma al Teatro Radar di Monopoli, giovedì 7 aprile, e al Teatro Politeama Greco di Lecce, venerdì 8 aprile. Sarà un viaggio che racconterà più di 30 anni di pallavolo dagli anni 90 ad oggi in uno scenario diverso da quello solito, quello teatrale che Andrea Zorzi, tuffatosi nel mondo del teatro dal 2012, ha deciso di portare in giro per l'Italia.

Il doppio appuntamento di Monopoli e Lecce sarà arricchito dagli incontri mattutini che Andrea Zorzi vivrà con gli studenti dell'Istituto Bregante-Volta di Monopoli e dell'Università del Salento a Lecce per un confronto che toccherà il tema "Lo sport come mezzo di...", un importante focus sul ruolo dello sport nella fascia d'età adolescenziale. Nei prossimi giorni saranno aperte su www.fipavpuglia.it e sui canali social del CR FIPAV Puglia, le prenotazioni per i due spettacoli che saranno ad ingresso gratuito.

L'arrivo di Andrea Zorzi in Puglia, che sarà accompagnato da tanti ospiti del mondo della pallavolo, introdurrà un percorso più ampio che accompagnerà la Puglia verso gli Europei U21 femminili in programma nella nostra regione nel mese di luglio. In questo percorso, parte di un progetto messo in piedi dal Comitato Regionale FIPAV Puglia, sarà al centro il tema "Lo sport come mezzo di.." e toccherà argomenti di vario genere, dalla cultura alla salute, dall'inclusione alla legalità, passando per il divertimento e l'agonismo fino alla parità di genere e lo farà a stretto contatto con tutti gli studenti pugliesi entrando nel mondo della scuola, partner imprescindibile del mondo dello sport. Maggiori dettagli sul progetto saranno comunicati nei prossimi giorni con una conferenza stampa di presentazione che coinvolgerà tutte le parti coinvolte.

Il centrale salentino Federico Miraglia in nazionale Pre Juniores

E' in corso di svolgimento presso il Centro Federale Pavesi di Milano, il collegiale della Nazionale Pre Juniores Maschile in preparazione del torneo di qualificazione agli Europei di Categoria agli ordini del tecnico azzurro Michele Zanin. Tra i convocati per la due giorni di collegiale, che terminerà il 15 marzo dopo l'allenamento pomeridiano, anche il centrale diciassettenne della BCC Leverano Federico Miraglia, cresciuto nelle giovanili della società salentina e da quest'anno nel gruppo della prima squadra con la quale ha fatto il suo esordio in Serie B lo scorso 27 febbraio.

Il torneo di qualificazione, che segue quello già giocato a Marsicovetere lo scorso gennaio, si terrà dal 21 al 24 aprile (sede da definire) e mette in palio l'ultima occasione per qualificarsi agli Europei di categoria in programma dal 9 al 17 luglio a Tbilisi, in Georgia.

I convocati di Michele Zanin: Mariani Gabriele, Taiwoo Gioele, Magliano Lorenzo (Vero Volley); Selleri Giacomo, Barotto Tommaso, Bonisoli Pietro, Carpita Daniele (Diavoli Rosa); Frascio Diego (Pallavolo Bellaria); Filippelli Mattia (Volley Treviso); Mati Pardo (Pallavolo Grosseto); Giacomini Francesco (Lube Civitanova); Miraglia Federico (Leverano); Bristot Alessandro, Fedrici Marco (Trentino Volley); Morazzini Flavio (La Fenice); Starace Michele (Volley Meta).

Staff: Michele Zanin, Travaglia Moreno (Allenatori); Ceccacci Marco (Preparatore Atletico). (CS)

Proteggi la tua auto/moto 🚕 🏍 e risparmia fino al 65%
Volley A1/M: I ringraziamenti della Gioiella Prisma Taranto