Belgio in lutto: il portiere Van Damme è morto a 28 anni

Calcio Varie
29.03.2022 14:30

Miguel Van Damme, portiere del Cercle Bruges, è morto di leucemia a soli 28 anni.

Lo ha comunicato la moglie, Kyana Dobbelaere, su Instagram: "Il nostro amore è partito per la sua ultima partita stasera, una partita che non può più essere vinta. Ci hai lasciato molto lentamente, eppure l'hai fatto di nuovo a modo tuo, molto forte. Hai combattuto come un leone. Siamo così grati per quello che eri: un esempio per molti. Mi hai fatto capire che non c'è niente per cui arrendersi, anche se c'era solo un piccolo barlume di speranza, più e più volte l'hai raggiunto. Riposa ora tesoro, te lo sei guadagnato, ora sei libero da ogni dolore. Ci piacerebbe vederti così. Un grande abbraccio dalle tue ragazze".

Il numero uno, classe 1993, si era anche sottoposto al trapianto di midollo osseo. L'incubo ormai sembrava alle spalle, invece era stato lui stesso su Instagram nel 2020 ad aggiornare tutti i tifosi: "Purtroppo, sono di nuovo qui con cattive notizie. Ieri i risultati della biopsia del midollo osseo hanno dimostrato che la leucemia è tornata nel midollo osseo. Ciò significa che il trattamento che sto ricevendo ora non funziona". Aveva scoperto che la sua malattia era incurabile due giorni dopo aver saputo che la moglie era incinta. La leucemia gli era stata diagnosticata per la prima volta nel 2016, ma era riuscito a rimanere in squadra, tra campo e panchina, fino a maggio del 2019. Nel gennaio 2020 il portiere del Cercle Bruges ha avuto una ricaduta della leucemia, stavolta con poche speranze di sopravvivenza.

Il messaggio del suo club, il Cercle Bruges:

"Le parole non sono sufficienti per descrivere ciò che proviamo, anche se sapevamo che le cose non andavano bene da un po'. Oggi è un giorno estremamente difficile nei quasi 123 anni di storia del Cercle Brugge. Il nostro pensiero va principalmente a sua moglie Kyana, a sua figlia Camille, ai genitori di Miguel, a sua sorella Francesca, ma anche ai suoi tanti amici e familiari”.

EDITORIA: DA BLUNOTE È NATO DAY TARANTO
Serie D: ‘Giovani D Valore’, la classifica aggiornata al 17° turno