Confesercenti-sindaco di Manduria: intesa per rilancio commercio locale

CRONACA
29.03.2024 00:23

Al Comune di Manduria si è svolto un incontro proficuo tra una delegazione di rappresentanti e commercianti di Casaimpresa-Confesercenti Taranto e Gregorio Pecoraro. Sindaco di Manduria.

All’incontro hanno preso parte anche Isidoro Mauro Baleari, assessore alle Attività Produttive, Agricoltura, Industria, Artigianato, Commercio, Fiere e Mercati, Katia Fusco, assessora all’Urbanistica, Assetto del Territorio e paesaggio, patrimonio comunale e demanio, ambiente e igiene, Loredana Ingrosso, Presidente del Distretto Urbano del Commercio di Manduria, Aldo Manzulli, vice presidente di Casaimpresa-Confesercenti Taranto, ed Ernesto Soloperto. coordinatore dell’area orientale della provincia ionica di Casaimpresa-Confesercenti Taranto, accompagnati da un nutrito gruppo di commercianti imprenditori dei pubblici esercizi di Manduria.

Manzulli ha presentato al Sindaco la nuova compagine provinciale di Casaimpresa-Confesercenti Taranto, sottolineando come la rinnovata organizzazione associativa sia ora ben distribuita e radicata in tutta la provincia ionica, ribadendo l’importanza di instaurare da subito una collaborazione costruttiva tra Confesercenti e Amministrazione, privilegiando il dialogo per trovare soluzioni concrete ai problemi che coinvolgono la comunità locale dei commercianti e dei pubblici esercizi.

Soloperto ha evidenziato la difficile situazione che vive il mondo dell’impresa a Manduria e l’urgente necessità di trovare soluzioni condivise per contrastare la progressiva desertificazione del centro cittadino.

Il Sindaco ha rassicurato la delegazione sull’intervento dell’Amministrazione riguardo agli orari di apertura dei locali nel centro storico, annunciando modifiche e integrazioni all’ordinanza vigente, da condividere con le Associazioni di categoria. Ha sottolineato con fermezza che l’illegalità deve essere combattuta e che le regole vanno rispettate, poiché sono fondamentali per il vivere civile e per un sano mercato.Il vice presidente Manzulli ha ribadito la disponibilità della Confesercenti a collaborare con l’Amministrazione per le necessarie modifiche al documento strategico del commercio e alla regolamentazione dei dehors.

Durante la riunione, i titolari dei pubblici esercizi hanno esposto all’Amministrazione alcune problematiche specifiche, su cui il Sindaco e l’Assessore alle Attività Produttive si sono detti disponibili a cercare soluzioni. Il Sindaco ha incoraggiato gli imprenditori ad affidarsi a tecnici per la corretta predisposizione delle istanze, al fine di evitare infrazioni.

Nel congedare la delegazione, il Sindaco ha sottolineato l’importanza di promuovere Manduria insieme, evidenziando la necessità di sensibilità e collaborazione da entrambe le parti, pubblico e privato, amministrazione e mondo dell’impresa.

Il pianista Maurizio Baglini in concerto a Taranto
Taranto, questione parcheggi: unire le forze per una soluzione