Rugby: Occasione sprecata per Taranto Generations

ALTRI SPORT
08.11.2022 23:22

Per la cronaca, a causa della carenza di campi da gioco nella provincia jonica, il rugby tarantino è costretto ancora a giocare lontano da Taranto le sue partite in casa. L’incontro si è tenuto infatti al Sant’Elia di Brindisi. Il terreno era pensante a causa delle copiose piogge del we che alla lunga hanno agevolato più il gioco di mischia degli ospiti rispetto al gioco aperto dei tarantini, ma questa non può e non deve essere una scusante alla sconfitta. 

Poteva rappresentare la partita giusta per concretizzare il lavoro tecnico settimanale, ma invece si è letta una lieve involuzione rispetto al gioco di domenica scorsa contro la capolista. E’ mancato un po’ il gioco corale, si sono spesso viste giocate individuali soprattutto dei veterani, che forse hanno accusato di più delle matricole il peso della partita. Sono stati infatti i ragazzini a tradurre in azioni pericolose le palle conquistate. Va sottolineato come l’innesto di giocatori di peso in mischia ha notevolmente migliorato il gioco del “pack” jonico, buona la prestazione di Ancarola, soprattutto nella prima frazione di gioco. Sono ancora le fasi inattive, mischie ordinate e touche, che, sebbene si veda un netto miglioramento rispetto all’esordio, rimangono il vero tallone d’Achille della matricola della Serie C Pugliese. Si è visto invece un significativo miglioramento sui punti di incontro dove i padroni di casa sono stati reattivi e quasi sempre presenti.

Andiamo alla cronaca della gara, è da un “maul” susseguente ad una rimessa laterale che il Bitonto al 7’ costruisce il vantaggio grazie alla meta di Battaglia poi trasformata da Mongelli. La reazione degli jonici è veemente e dal 10’ in poi il pallino lo tengono ben in mano impensierendo in più di un’occasione gli ospiti. E’ il 20’ circa quando i rosso-blu, riescono a concretizzare pareggiando con Gentile V. che sigla la meta e centra i pali per la conversione aggiuntiva. Siamo 7 a 7.  Ma nemmeno il tempo di gioire e intorno al 25’ con un’altra incursione degli avanti i neroverdi vanno ancora in meta con Pazienza trasformata ancora da Mongelli. I padroni di casa non ci stanno e si ributtano nella metà campo avversaria costruendo numerose palle pericolose ma senza avere mai lo spunto finale per concretizzarle. E alla fine è ancora Gentile V. vero mattatore degli jonici fino a quando non si è infortunato, che sul finale di tempo accorcia per il momentaneo 10 a 14. Per quasi tutto il secondo tempo si assiste ad una partita tutto sommato equilibrata, dove ad una maggiore esperienza con il pack degli ospiti, risponde una frizzante linea dei ¾ del Taranto che però in nessuna occasione riesce a sfruttare le buone potenzialità che annovera nei suoi ranghi. E infatti, è il Bitonto che al 31’ allunga ancora, anche se solo grazie a un prezioso c.p. del solito Mongelli. Mentre è il Taranto che sul finire raccoglie il bottino grosso con il capitano Scavo che va in meta al 79’. Peccato però che la trasformazione successiva non sia precisa e faccia svanire la possibilità di pareggiare il risultato con gli ospiti. Una menzione va fatta anche per le panchine di entrambi le formazioni che nel secondo tempo sono state chiamate a sostituzioni tecniche o per infortunio, senza mai far rimpiangere i titolari. Buona la conduzione di gioco da parte dell’arbitro Landriscina.

Taranto Rugby Generations-Amatori Bitonto 15-17 (2-2)

Taranto Rugby Generations: 15 Tamburrano; 14 Secondo; 13 Gentile C.;12 Gentile V.; 11 Mantellini; 10 D’Andria,9 D’Anna; 8 Caricasole ; 7 Pasquale; 6 Laporta; 5 Gomini;4 Sportelli; 3 Ancarola; 2 Scavo; 1 Gentile k. A disp: Cantore; Grimaldi; Vozza; Simonetti; Cicorella; Gemma; Formosi. All. Pellegrino Cosimo.

Amatori Rugby Bitonto: 15 Ceglie;14 De Gioia;13 Perrone; 12 Stufano;11 Mattia;10 Gallo; 9 Gismondi;8 Battaglia ; 7 Saracino ;6 Papappicco; 5 Mossa G.; 4 Mongelli ,3 Pazienza; 2 Murolo;1 Maggio. A disp Macario; Tambone; Incalza; Martina; Perrulli; Persia; Luisi. All. Marcario Marco.

Arbitro: Landriscina.

Sanità a Taranto: Consiglieri opposizione chiedono seduta monotematica
Volley B/M: Club Grottaglie non si ferma più, quinta vittoria consecutiva