Castellaneta: Dieci ore di fuoco, in fumo 25 ettari di vegetazione

CRONACA
07.07.2022 01:15

Ci sono volute ben dieci ore di durissimo lavoro dei Vigili del fuoco per avere ragione di un vasto incendio divampato in una zona impervia in Contrada Speziale, nelle campagne di Castellaneta, nel tarantino.

Un vero e proprio inferno interminabile. La chiamata al 115 è giunta poco prima delle nove del mattino, le fiamme prepotenti hanno divorato venticinque ettari di vegetazione, quindici di macchia mediterranea e dieci tra canneti e sterpaglie. Sono stati impiegati sei mezzi: tre provenienti dal Comando provinciale di Taranto, altrettanti dal distaccamento di Castellaneta. Una dozzina i Vigili del fuoco costretti a fronteggiare l’enorme rogo per ben dieci ore senza soluzione di continuità.

La zona interessata dal vasto incendio è risultata di difficile accesso, è stato pertanto necessario l’intervento di mezzi dall’alto: un aereo Canadair e due elicotteri attrezzati per trasportare acqua. Sono serviti complessivamente trenta lanci per coadiuvare il lavoro dei Vigili del fuoco a terra. Le complesse operazioni di spegnimento sono state coordinate dal capo squadra Dos Michele Scarati. Tutto è stato reso più difficile dalle alte temperature di questi giorni. Un impegno sfiancante che ripropone con forza l’esigenza di rimpolpare l’organico dei Vigili del Fuoco, costretti, in particolare nel periodo estivo a un importante sovraccarico di lavoro, e la stagione estiva è solo all’inizio.

Taranto: Eva Grimaldi e Imma Battaglia ospiti del Bahke Boat Fest 2022
Brindisi: Concorso per 15 agenti di Polizia Locale