Luca Rumma (U.C.Bisceglie)
Luca Rumma (U.C.Bisceglie)

(Di Anthony Carrano) Nel corso della trasmissione “GOL – SPECIALE ECCELLENZA PUGLIESE”, in onda ogni lunedì alle ore 17:30, mister Luca Rumma, allenatore dell’Unione Calcio Bisceglie, ha analizzato il momento della squadra tra rammarico per l’ultima gara, crescita del gruppo e prospettive future.

Rammarico per il pareggio casalingo contro l’Atl.Racale

«C’è grande rammarico perché abbiamo fatto un’ottima prestazione. Anche dalle immagini si vede che abbiamo avuto diverse occasioni, diverse possibilità per raddoppiare, ma poi è arrivato questo gol su punizione.

Anche dopo il pareggio abbiamo avuto un altro paio di situazioni importanti, fino all’ultima in assoluto. Peccato, perché avremmo meritato qualcosina in più.»

Il percorso stagionale e i rimpianti

«Siamo stati abbastanza padroni del nostro cammino, perché abbiamo fatto punti contro le squadre che ci precedono in classifica. Abbiamo però lasciato qualcosa nelle prime giornate e anche in altri momenti della stagione.

Oggi ci troviamo in una posizione tranquilla, ma con un certo distacco dalle prime quattro: probabilmente, con più attenzione e cattiveria in alcune fasi, avremmo potuto avere qualche punto in più e guardare la classifica in maniera diversa.

Anche nella gara d’andata i ragazzi hanno fatto una grande prestazione, soprattutto sotto l’aspetto del sacrificio, su un campo difficile.»

Obiettivo finale: chiudere al quinto posto

«In questi giorni stiamo preparando al meglio la prossima partita contro il Brindisi, perché vogliamo chiudere nel miglior modo possibile. L’obiettivo è arrivare al quinto posto: sarebbe un traguardo importante, considerando il valore delle prime quattro.

Dobbiamo dare il massimo in queste ultime tre partite. Domenica affronteremo una squadra forte, costruita per vincere, e serviranno convinzione e determinazione.

Sappiamo di affrontare un avversario di grande valore, che non è lì per caso: è una squadra ben allenata, frutto del grande lavoro del suo tecnico, e merita la posizione che occupa.»

Ramos, talento da categoria superiore

«Alex ha qualità incredibili: è un giocatore che, palla al piede, quando ti punta sa fare la differenza, crea superiorità e mette in difficoltà gli avversari. Ha ancora margini di miglioramento, questo è certo.

Sono contento per quello che ha fatto quest’anno e mi auguro, per quanto un allenatore possa incidere sul singolo, di avergli dato qualcosa. Per le sue qualità e capacità può sicuramente ambire alla Serie D.

Ha un’ottima intelligenza tattica, sa farsi trovare nelle posizioni giuste e, per me, può fare una categoria superiore. Quest’anno ha realizzato tante giocate importanti: anche nell’ultima gara gli è mancato solo il gol.

Per crescere ulteriormente deve forse essere ancora più cattivo sotto porta, ma parliamo comunque di un giocatore andato in doppia cifra già lo scorso anno, pur non essendo una prima punta. Questo dimostra che può giocare benissimo accanto a un altro attaccante.

Nell’ultima partita partiva largo, quasi da esterno di centrocampo, ma dalle immagini si vede quante volte è riuscito ad arrivare alla conclusione e dentro l’area di rigore.»