Giustizia Riparativa: Seminario a Taranto per la Settimana Internazionale

Palazzo di Città - Salone degli Specchi (foto Massimo Todaro/AntennaSud)
CRONACA
19.11.2024 17:23

Giovedì 21 novembre, il Salone degli Specchi di Palazzo di Città a Taranto ospiterà un seminario dedicato al tema "La sfida etica ed estetica della Giustizia Riparativa per abitare il futuro". L’evento si inserisce nella settimana internazionale promossa dall’European Forum for Restorative Justice, volta a sensibilizzare sull’importanza di un approccio complementare alla giustizia ordinaria. La Giustizia Riparativa punta a coinvolgere attivamente autori di reato e vittime nella gestione condivisa degli effetti delle azioni delittuose, privilegiando il dialogo e la responsabilità reciproca.

L’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Taranto, Gabriella Ficocelli, ha sottolineato il valore dell'iniziativa, che vedrà la partecipazione di esperti di rilievo e offrirà una riflessione sugli sviluppi futuri di Comunità Eticamente Responsabili. È previsto l’intervento della presidente del Croas Puglia, Filomena Matera, mentre il Consiglio Nazionale Forense sta completando le procedure di accreditamento.

L’evento è organizzato da Studio IRIS, ente gestore del Centro per la Giustizia Riparativa di Taranto, in collaborazione con l’Università di Bari Aldo Moro e il Comune di Taranto. Patrocinato dalla Provincia di Taranto, vedrà anche l’intervento del vicepresidente provinciale Goffredo Lo Muzio.

In Città Vecchia, la prima edizione della Sagra della Pettola Tarantina
Turismo accessibile: a Taranto il progetto Sentieri. Ecco i pacchetti per la disabilità