Bicinpuglia 2022: Tutto pronto a Castellaneta per il IV Trofeo Città del Mito

Domenica 27 marzo secondo appuntamento calendario XC organizzato da MTB Group Castellaneta

ALTRI SPORT
24.03.2022 17:49

E' tutto pronto a Castellaneta per il IV Trofeo Città del Mito, secondo appuntamento del calendario XC di Bicinpuglia 2022, organizzato dalla MTB Group Castellaneta.

Caratterizzato da salite tecniche, discese, single track e parti veloci, il tutto immerso nei boschi di Castellaneta, il percorso, rinnovato rispetto alle passate edizioni, è completamente su sterrato con 100m di dislivello per un circuito di circa 4,05 km da ripetersi 5 volte.

Dopo il ritrovo e l’accoglienza dalle 7:30 alle 9:00 presso il ristorante "Il Casone" in zona Montecamplo, piccolo trasferimento di circa 1 km e dalle 9:30 partenza gara per categorie.

Ma come nasce quest'importantissimo evento? "Nove anni fa, quando è nata l'associazione il nostro mentore, il perito Martino Liuzzi, ha avuto la brillante idea di far conoscere a Castellaneta il mondo della mountain bike - rivela il presidente della MTB Group Castellaneta Davide Mustaci -  quindi è nato questo gruppo con obiettivi ben precisi, far conoscere a tutti il mondo delle due ruote. Ci siamo appassionati al punto da organizzare eventi nel circuito Bicinpuglia: il percorso è subito piaciuto a tutti e quindi ci hanno dato quella marcia in più, quello stimolo per continuare con l'appoggio di tutta Castellaneta. Siamo, infatti, l'unica associazione di mountain bike nel nostro comune".

"I preparativi procedono velocemente - confessa Mustaci - siamo entusiasti dell'evento anche perché promuoveremo per la prima volta anche la gara di e-bike qui a Castellaneta: il morale è molto alto. Basta vedere i nostri commenti delle tre edizioni precedenti, i nostri video e le interviste che sono state fatte al termine della gara, in cui tutti i partecipanti sono rimasti entusiasti del percorso e dell'organizzazione della MTB Group Castellaneta. Noi non ci accontentiamo, ma vogliamo sempre migliorare: abbiamo moltissimi tracciati da proporre ogni anno per fare una gara diversa".

L'edizione 2022 di Bicinpuglia, così come più volte ribadito da Giovanni Punzi, Responsabile SDA Ciclismo Nazionale UISP e Coordinatore del circuito, si sta rivelando un forte volano turistico: "Alcuni giorni fa è stata promossa in Puglia La Baita Economy - conclude il presidente della MTB Group -  in cui sono presenti molte associazioni e circa 84 comuni che vogliono puntare sul turismo in due ruote. La gara è un biglietto da visita dove poter esprimere al meglio le potenzialità del territorio: questo scorcio di Castellaneta, oltre ad essere bellissimo e pieno di cultura, offre, attraverso questa nostra iniziativa, anche la possibilità di passeggiare in circa 1800 ettari di bosco e di ammirare le grotte in cui, nel periodo del brigantaggio, i castellanetani si rifugiavano per nascondersi dai briganti, che sono ancora parzialmente inesplorate.  Il IV Trofeo Città del Mito non è soltanto sport, è soprattutto cultura".

Le iscrizioni sono aperte su bicinpuglia.it, il costo gara è di soli 15 euro. Termine ultimo per iscriversi sabato 26 marzo alle ore 15.

EDITORIA: DA BLUNOTE È NATO DAY TARANTO
Viareggio Cup: Rappresentativa Serie D eliminata dal Bologna (highlights)