Basket: Ruvo annullata, Palagiano avanti 1-0 nelle semifinali playoff

BASKET
17.04.2023 17:39

La prima gara delle Semifinali Playoff viene inaugurata da una penetrazione di Bisanti ad una manciata di secondi dalla palla a due. I padroni di casa partono fortissimo, legittimando la supremazia territoriale mediante un parziale di 11-0 che dura sino a metà quarto. Difatti, il referto avversario si sporca solo a 5’ dall’inizio del match. Vittorio Iurilli, con una fantascientifica tripla, guida la reazione dei suoi, che si concretizza con un palla rubata e successivo canestro di Eremita. Ruvo recupera lo svantaggio fino al -5 a due minuti dalla prima pausa breve, ma Di Gregorio, come spesso accade, segna la bomba che rimanda il discorso alla seconda frazione. Il primo quarto si chiude sul 23-15.

Nei primi istanti del secondo quarto gli ospiti continuano ad impensierire la retroguardia gialloblù. Iurilli, dalla lunga e media distanza, e De Chirico, con un eccellente lavoro sotto canestro, portano i ruvesi a -1 (28-27). Coach Daniele Fanelli riesce a tenere a bada l’impeto avversario, prima con una tripla da distanza siderale, poi monetizzando dalla lunetta i falli subiti. Ettore Cantatore (5 punti totali) e Sbaragli (4 punti totali), i due atleti che avevano colpito maggiormente i gialloblù negli scontri precedenti, riescono a segnare i loro primi punti solo a ridosso dell’intervallo; merito di ciò va, ovviamente, alla strepitosa difesa palagianese. Dopo metà gara il risultato recita 34-28.

A inizio terzo quarto, De Chirico, che fino a quel momento stava creando non pochi problemi alla difesa palagianese, viene prima punito con un fallo tecnico e poi espulso in seguito a delle proteste a dir poco eccessive nei confronti dei giudici di gara. Ruvo, perdendo uno dei suoi giocatori più ispirati, non riuscirà più a riprendere terreno. La prima tripla della sua gara fa accendere finalmente il capitano gialloblù Andrea Semeraro. La terza frazione di gara si chiude sul 53-37.

Gli ultimi dieci minuti vedono la totale gestione del vantaggio da parte della GPK SYSTEM Palagiano. Leonardo Mansueto, ormai unico padrone del pitturato, segna tre canestri consecutivi, portando i gialloblù sul +21 (58-37). Per gli ospiti, c’è spazio per i punti di Lobascio e Robin Cantatore, ma la gara è stata già messa in cassaforte da parte dei palagianesi. Ai ruvesi non bastano i 12 punti di Iurilli e i 10 di Eremita, la GPK SYSTEM Palagiano compie il primo passo verso le Finali Playoff. La prima gara delle Semifinali va in archivio con il punteggio di 62-46. Gli uomini di coach Daniele Fanelli si devono dotare della giusta calma e attenzione per affrontare al meglio il secondo capitolo: l’insidiosa trasferta al PalaColombo di questo sabato.

NBP: Semeraro 15, Fanelli (C) 11, Carucci 5, Viesti 4, Zimmari 3, Campanelli 2, Mansueto L. 8, Bisanti 11, Di Gregorio 3, Gallo. All.: Fanelli.

RUVO: Ricci, Lobascio 2, Barile (C), Eremita 10, Iurilli 12, Di Terlizzi, Cantatore E. 5, Sbaragli 4, Cantatore R. 2, De Chirico 11. All.: Di Stefano.

PARZIALI: 23-15, 34-28; 53-37, 62-46.

ARBITRI: Matarazzo Giuseppe e Manaresi Mattia di Taranto. SEGNAPUNTI: Iacobino Carmen di Mottola (TA). (Maglio Cataldo Carmine, Ufficio Stampa New Basket Palagiano)

CV Bari: Successi con Optimist e Waszp nel fine settimana
Potenza: Ugl Metalmeccanici, Palumbo confermato segretario