Taranto: Amat, servizio bus ridotto per le elezioni

CRONACA
23.05.2019 18:22

L’elevato numero di dipendenti dell’Amat, soprattutto conducenti di bus, che sabato 25, domenica 26 e lunedì 27 maggio sarà impegnato in attività connesse al funzionamento dei seggi elettorali (presidenti, segretari, scrutatori, rappresentanti di lista e di candidati) in occasione delle elezioni europee, comporterà possibili riduzioni ai servizi di trasporto pubblico. Tali riduzioni potranno verificarsi anche martedì 28 dovendo, in tale giornata, far recuperare al personale il riposo periodico (domenica) non goduto.

 Al momento in Amat sono già pervenute circa 60 comunicazioni di addetti che saranno impegnati nei seggi elettorali, la maggior parte delle quali riguarda il personale di guida, ed altre potranno giungerne fino all’apertura dei seggi. Occorre considerare, inoltre, che alle assenze per motivi elettorali potrebbero aggiungersi le assenze fisiologiche per malattie, permessi parentali, Legge 104, etc.

L’Azienda ha informato della situazione la Prefettura e il Sindaco di Taranto. Sul piano interno, ha provveduto a sospendere la concessione di ferie al personale di guida per il periodo 25-27 Maggio 2019 nell’ottica di contenere al massimo i possibili disagi per l’utenza. Disagi che, laddove dovessero verificarsi, sarebbero indipendenti dall’organizzazione e dalla volontà aziendale.

Questo problema riveste particolare importanza anche a livello nazionale: gli ultimi dati indicano che i livelli di assenza connessi all’impegno negli uffici elettorali hanno superato il 15% e riguarda tutte le aziende della mobilità, tanto che l’associazione nazionale di categoria (ASSTRA) ha da tempo richiesto al Ministro degli Interni l’adozione di un provvedimento che escluda il personale delle aziende di trasporto pubblico dalle funzioni di presidente, scrutatore, segretario di seggio e rappresentante di lista o del candidato. Ciò in analogia a quanto prescritto dal DPR 30/03/1957, n° 361, che esclude da questi benefici i dipendenti del Ministero dei Trasporti ed i dipendenti delle ex Ferrovie dello Stato (ora Trenitalia).

Serie B: Corte Appello Federale si astiene, rinvio per il Palermo
Ufficiale, Moretti eletto presidente del consiglio degli avvocati